Adriano Rossoni espone a Crema: sabato 29 novembre l'inaugurazione (visitabile fino all'8 dicembre)
“Asper limes”, è il titolo della mostra con le opere più recenti di Adriano Rossoni. L’esposizione sarà inaugurata alle 15.30 di sabato 29 novembre presso la sala Agello del Museo Civico di Crema e del Cremasco e sarà visitabile fino all’8 dicembre. La mostra intende proporsi come spazio di dialogo e riflessione, in cui arte e testimonianza si incontrano per generare consapevolezza e conoscenza. Rossoni, nato nel 1952, si è diplomato in Pittura presso l’accademia di Belle Arti di Brera e ha insegnato poi discipline artistiche, per quattro decenni presso i licei artistici lombardi, tra cui quello cremasco Bruno Munari. Dal 2011 al 2024 è stato docente di Disegno ed Anatomia artistica nei corsi di Pittura, Scultura e Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Accanto all’attività di artista e professore, in qualità di ideatore e coordinatore, si occupa di percorsi formativi in ambito artistico e di progetti creativi. Da sempre, con saltuarie digressioni in ambito pittorico, privilegia il disegno, in tutte le sue forme e con particolare attenzione alla figura umana, che realizza anche in dimensioni monumentali.

Rossoni, quale significato ha per lei l’arte?
«Mia personale convinzione è che l’arte sia uno strumento che può, attraverso l’immagine e la bellezza formale, aiutare a riflettere sul proprio passato e presente e a costruire un comune futuro possibile.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 4 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Daniele Ardigò

