

Cultura & Spettacoli
«Non è facile rompere il muro della diffidenza»
Antonella De Angelis (al centro) con l'Orchestra Femminile del Mediterraneo
Antonella De Angelis dirige un'orchestra tutta al femminile. Torna anche Yuki Serino (vincitrice del primo Concorso Città di Cremona)
maestra si faccia largo anche in ambito musicale e non ci sono ragioni perché non si possa affermare. Di certo a bloccarne l’uso sta il fatto che per maestra si intende prevalentemente l’insegnante delle scuole elementari”: così Paolo D’Achille, dell’Accademia della Crusca. La premessa è d’obbligo per introdurre il prossimo concerto, mercoledì prossimo, 3 dicembre alle 21, incluso nel cartellone di StradivariFestival: “Compositrici e Compositori a confronto”, appuntamento pensato in accordo con l’Agenda 2030 dell’ONU - uno degli obiettivi è “adottare e rafforzare politiche concrete per la promozione dell’eguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne” - che vede la violinista Yuki Serino, vincitrice della prima edizione del Concorso Città di Cremona, esibirsi con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta da Antonella De Angelis.
Maestra De Angelis, un’orchestra tutta al femminile porta inevitabilmente con sé un significato culturale. Come vive questo peso simbolico: come una responsabilità, o una sfida?
«L’Orchestra femminile del Mediterraneo è parte di questo percorso di consapevolezza ed è responsabilità e allo stesso tempo sfida. ..
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 4 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Stefano Frati