Fino al 19 ottobre la presentazione al pubblico di due nuove opere
Dal 20 settembre al 19 ottobre 2025 il Museo Civico “Ala Ponzone” presenta al pubblico due nuove opere, che sono entrate a far parte di recente delle collezioni, in un’esposizione che crea un ideale arco tra il primo e l’ultimo protagonista del neoclassicismo lombardo: Giuseppe Diotti ed Enrico Scuri.
Il percorso si apre con lo splendido bozzetto Il bacio di Giuda (olio su tela, 1839-40) del grande quadro che il pittore Giuseppe Diotti (Casalmaggiore, 1779 -1846) realizzò tra il 1838 e il 1840 per l’imperatore Ferdinando I, destinato alla Regia Imperial Galleria di Vienna. L’opera, proveniente dalla collezione del pittore Pietro Ronzoni, è stata riconosciuta dagli studi più recenti come uno dei bozzetti preparatori più importanti del celebre dipinto viennese. Grazie a una donazione, il Museo di Cremona può oggi presentarlo al pubblico, arricchendo la conoscenza della produzione di Diotti.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 25 SETTEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
13:34|September 19, 2025
Redazione Cultura