

Cultura & Spettacoli
L’arte contemporanea entra nelle aule del Campus
La mostra nel Campus di Santa Monica
Il direttore Manfredini: occasione di dialogo con la città
L’arte contemporanea entra nelle aule del Campus Santa Monica di Cremona, trasformando gli spazi universitari in un luogo d’incontro tra conoscenza e bellezza. In occasione del quarantesimo anniversario della presenza dell’Università Cattolica in città, è stata inaugurata la mostra “Settant’anni di arte lombarda nella collezione del MiM – Museum in Motion”, un percorso che attraversa la storia della creatività lombarda dal secondo dopoguerra a oggi.
Le opere provengono dal MiM – Museum in Motion, il museo ideato nel 2001 da Franco Spaggiari all’interno del quattrocentesco castello di San Pietro in Cerro, nel Piacentino. Imprenditore e mecenate, Spaggiari ha fondato il MiM con l’obiettivo di dare spazio agli artisti emergenti e valorizzare le nuove generazioni di talenti. «Fin dall’inizio - ha raccontato Spaggiari - abbiamo scelto di sostenere i giovani. Sarebbe stato più semplice puntare su nomi già affermati, ma abbiamo preferito costruire un percorso autentico, fedele all’insegnamento del nostro primo consulente, Pierre Rostagny, tra i più grandi esperti internazionali».
Curata da Alessandro Azzoni e Roberta Castellani, l’esposizione offre uno sguardo ricco e articolato su artisti, correnti e sensibilità che hanno segnato la scena italiana e internazionale, trovando in Milano e nella Lombardia un laboratorio di idee e innovazione.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 30 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
14:31|October 24, 2025
Redazione Cultura