

Cultura & Spettacoli
La Grande Bellezza, cura e attenzione in 99 "click"
Una delle immagini della Grande Bellezza
Mostra fotografica di Gaimarri alla Casa di Riposo Nolli Pigoli di Sesto ed Uniti: sabato 20 dicembre l'inaugurazione
Da sabato 20 dicembre al 1° marzo 2026, la RSA Nolli-Pigoli di Sesto ed Uniti ospita la ventesima edizione dello “Spazio Espositivo Permanente”, progetto nato dieci anni fa con un obiettivo preciso: non solo esporre fotografie, ma costruire un ponte tra la struttura e il mondo esterno.
Ogni mostra è un gesto di apertura, un invito a entrare, perché la RSA non sia un luogo chiuso, separato, ma uno spazio vivo e permeabile, dove si continua a vivere, a incontrarsi, a essere parte di una comunità più ampia. Così, ecco che per il decennale del progetto mostre per la prima volta, ospiti e operatori sono ritratti insieme, nello stesso scatto, allo scopo di restituire l’immagine di un rapporto che va oltre la semplice assistenza.
A firmare le fotografie è Mauro Gaimarri, fotografo cremonese, fondatore della RAW Academy e da oltre quarant’anni attivo nel campo della ritrattistica. Gaimarri ha scelto di lavorare pro bono, riconoscendo il valore umano e sociale del progetto. In tre settimane ha realizzato quasi 2.400 scatti, da cui sono stati selezionati 99 ritratti: ospiti e operatori insieme, immortalati nei gesti quotidiani della relazione, della vicinanza, della fiducia.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 23 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Redazione Cultura e Spettacoli