

Cultura & Spettacoli
«La California? Non la sogniamo più però se ci invitassero...»
I Dik Dik; a sinistra PIetruccio Montalbetti
Pietruccio dei Dik Dik: sessant'anni di canzoni, i tour e l'amicizia con Lucio Battisti
Milioni di dischi venduti (il primo singolo, 1-2-3/Se rimani con me, è del 1965), settimane e settimane in testa alla classifica di vendita dei 45 giri, la mitica Hit Parade condotta da Lelio Luttazzi, migliaia di concerti su e giù per la penisola e nel mondo, interpreti di brani mitici che sono stati la colonna sonora della gioventù di chi oggi non ha più l’età, alcune perle del duo Mogol-Battisti: Il vento, Io mi fermo qui, Vendo casa; altre cover di successi senza tempo: Sognando la California, Senza luce, Volando; più Il primo giorno di primavera, L’isola di Wight, Viaggio di un poeta… In una parola: i Dik Dik! E saranno proprio loro ad aprire il Cremona Show, venerdì 8 agosto, nell’area appositamente allestita nei giardini di Porta Mosa.
Pietro Montalbetti, per tutti Pietruccio, storico membro fondatore dello straordinario gruppo milanese, parla volentieri di questo evento: «E’ per noi un grande piacere e un privilegio suonare a Cremona, patria di tanti musicisti importanti, da Stradivari a Mina passando per Monteverdi e Ponchielli - ci racconta -.. Oltretutto, io sono mezzo cremonese, essendo mia mamma originaria di Soncino».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 24 AGOSTO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
11:32|August 1, 2025
Angelo Galimberti