

Cultura & Spettacoli
«Io e la mia fisarmonica, da Bach a Piazzolla»
Richard Galliano (foto Serge Braem)
StradivariFestival ospita il concerto di RIchard Galliano: profonda passione fin da bambino
Questa sera, venerdì 7 novembre alle ore 21, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, nell’ambito di StradivariFestival è atteso il grande fisarmonicista Richard Galliano, con il concerto “Passion Galliano”.
Appassionato di repertorio classico sin dalla giovane età e alla costante ricerca di armonia e musicalità, Galliano esplora, interpreta e adatta felicemente le opere di Bach, Vivaldi, Mozart e persino di Nino Rota e Gershwin. “Passion Galliano” è un percorso musicale attraverso 50 anni di carriera, un recital che accoglie tutte le sue passioni per le opere di Debussy, Satie, Chopin, Granados, Legrand, Piazzolla fino ad arrivare alle proprie composizioni, con la fisarmonica. «Era il mio desiderio più caro - ha spiegato Galliano - dare un giusto spazio a questo strumento, ingiustamente qualificato come il “pianoforte dei poveri”, mentre la mia fisarmonica è sempre stata uno “Steinway con le cinghie”. Determinato a restituire dignità all’immagine del mio strumento, ho lasciato il mio Paese natale e, come molti altri, sono “salito a Parigi”. Lì ho avuto la fortuna di incontrare artisti che mi hanno subito accordato la loro fiducia, tra cui fisarmonicisti come Joss Baselli e André Astier, cantanti come Claude Nougaro, Serge Reggiani e Barbara, jazzisti come Chet Baker, Charlie Haden, Ron Carter e Michel Portal…
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 13 NOVEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Ana Vera Teixeira