

Cultura & Spettacoli
«Il Palio è sogno, fantasia, memoria e sorpresa»
Una passata edizione del Palio di Isola Dovarese
Isola Dovarese, nel weekend la 58esima edizione. Intervista al direttore artistico, Emanuele Tira: forte carica narrativa e visiva
Da oggi, venerdì 12, a domenica 14 settembre, la splendida piazza di Isola Dovarese si trasforma in un palcoscenico rinascimentale per la 58esima edizione del palio.
Tre giorni in cui dame e cavalieri, tamburi e sbandieratori riportano in vita l’epoca dei Gonzaga, tra atmosfere di festa e grandi emozioni.
Il tema di quest’anno, Navigatio Insulensis, guiderà il pubblico in un viaggio suggestivo: dal fuoco che apre la manifestazione, alla leggendaria Navigazione di San Brandano, fino al gran finale della domenica, quando cortei storici, sfide tra contrade e spettacolari giochi di luce e fuoco lasceranno tutti senza fiato.
Tra mercati, taverne rinascimentali e spettacoli unici, Isola Dovarese diventa un luogo fuori dal tempo, capace di unire storia, tradizione e magia in un’unica esperienza. (il programma completo su www.palioisola.it).
Emanuele Tira, anche quest’anno direttore artistico del Palio, ci anticipa alcune curiosità del programma...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 18 SETTEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
13:57|September 12, 2025
Antonio Gattulli