

Cultura & Spettacoli
“Gen Z on stage”, a Pandino rivive il Castello
Da sinistra, Michela Fasoli, Riccardo Filipponi ed Elena Nichetti
Tra i protagonisti, la band Chakra: «Quando i chakra sono in armonia tra di loro, portano equilibrio. È un po’ il senso del nostro gruppo»
Un atto di presenza, un grido creativo, un invito a esserci davvero. Sabato 27 settembre, il castello Visconteo di Pandino ospiterà “Gen Z on Stage”, evento organizzato dall’associazione “Generazione UP”.
Si parte alle 10.30 con il laboratorio di murales. Alle 11, nella Sala Affreschi, si parlerà di fuga dei cervelli, con due giovani italiani dall’estero, che si collegheranno per raccontare cosa significa partire, restare, tornare. Dalle 14.30, si apriranno i laboratori di fotografia, arteterapia, scrittura creativa e musica, curati da giovani professionisti che lavorano con passione nel proprio settore. In parallelo, il podcast di Crema Next Gen raccoglierà voci, storie e idee. Dalle 18, il racconto del Castello prenderà vita con l’aperitivo creativo promosso dalla Consulta di Crema. Poi, il Cocktail del Castello e la degustazione di formaggi offerta dalla Casearia di Pandino e dalla Casa del Pellegrino. Alle 21, la musica dei Chakra chiuderà la giornata con energia e festa.
Elena Nichetti, Michela Fasoli e Riccardo Filipponi. Sono loro le tre anime, i tre “diamanti” di Chakra, gruppo musicale del Cremasco, tra i protagonisti, sabato 27 settembre, dell’evento “Gen Z on stage”. Un gruppo fondato nel 2023, impegnato, in questi anni, in numerose iniziative, tra concerti ed eventi a tema. Ne abbiamo parlato con Elena e Michela, le due voci del gruppo.
Come è nato il vostro gruppo?
Michela: «Era il 2023. Faccio parte della compagnia teatrale di Postino, che organizza, ogni anno, Postino’s got Talent. Mi hanno chiesto di partecipare, così io ho chiesto a Elena, che già conoscevo, di cantare con me e ci siamo fatti accompagnare alla chitarra da Riccardo. Abbiamo preparato Lemon Tree, un brano semplice e che stava bene eseguito a due voci con la chitarra. Ci siamo divertiti molto, così abbiamo pensato che sarebbe stato bello continuare a suonare insieme. Siamo quindi diventati un trio e abbiamo iniziato a fare i nostri eventi a tema».
Il nome come lo avete scelto?
Elena: «Casualmente, un giorno, stavo facendo, con una mia amica, un gioco che si chiama proprio “Chakra”, basato sull’utilizzo e il posizionamento di diamanti colorati...
![Il Castello Visconteo di Pandino [foto Wikipedia]](https://mondopadano-naxos-space-250gb.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/mondopadano/stories/2025/09/26/internals/0788bbc6-b745-490c-b7da-f19ea82dc23b.jpg)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 2 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
10:34|September 26, 2025