Cultura & Spettacoli

Finestra sull’inaspettato

[foto Gaia Badioni]
Cultura & Spettacoli

Finestra sull’inaspettato

[foto Gaia Badioni]

Il Centro Studi Arte del Novecento apre al pubblico: un dono prezioso

A Cremona, in via Marmolada 10, c’è un posto che non ti aspetti. In una strada che, prima degli anni Trenta del Novecento, era sita fuori dalla cinta muraria, a ridosso di quello che un tempo era il forte di San Michele e  un distretto caratterizzato da fabbriche di torrone, lì, in un palazzetto quasi anonimo viene custodito, e ora aperto al pubblico, il Centro Studi Arte del Novecento. Nato nel 2023, il centro si pone come obiettivo quello di conservare e rendere fruibili le collezioni di Mons. Pietro Bonometti, frutto del decennale lavoro di ricerca che lo storico ha ereditato, e ampliato, dai suoi genitori (Gianluigi Bonometti e Mariangela Carminati) e dallo zio don Dante Bonometti. Un’impresa, quella del Centro, guidata dalla passione e dalla dedizione non solo per la conoscenza e l’arte, ma anche un atto di rispetto verso le proprie origini e l’esempio ricevuto. 
Il Centro Studi Arte del Novecento è uno scrigno prezioso e ben celato, tanto che, dalla strada, quasi scompare tra i palazzetti con le finestre alte e i balconcini al piano nobile. Al suo interno, però, si apre l’inaspettato: una Biblioteca, un Archivio, un Museo finemente conservati e ora consegnati alla cittadinanza con l’idea di diventare un punto di riferimento per studiosi, ricercatori e appassionati d’arte, luogo di costruzione di rapporti, di confronto, di ricerca e di studio.
Ad accogliere gli avventori è subito la Biblioteca, che conserva al suo interno un patrimonio di 9000 volumi. Un organismo in costante accrescimento, con catalogo digitalizzato, costituito da opere che trattano temi che spaziano dalla Storia della Chiesa alla Storia, passando per la Teologia, la Filosofia, la Letteratura, l’Agiografia, l’Architettura, l’Iconografia e l’Iconologia, l’Archeologia e l’Archivistica. Non mancano, inoltre, cataloghi originali dei Premi Cremona, Bergamo, Venezia e Milano, quelli delle prime Esposizioni Internazionali d’Arte e delle prime Biennali italiane e le collane complete di storia dell’arte di Argan-Calvesi e Roberto Longhi...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO ALL’11 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
[foto Gaia Badioni]
[foto Gaia Badioni]
[foto Gaia Badioni]
[foto Gaia Badioni]
Gaia Badioni
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981