

Cultura & Spettacoli
Finalmente l’alba, «E’ primavera per la nostra Patria»
Liberazione, Foto d'archivio storico
Nell'80esimo della Liberazione, un volume ripercorre i giorni dell'esperienza cremonese
La Società Storica Cremonese ha aperto le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della liberazione dal nazifascismo con la presentazione del volume “L’attività partigiana nel territorio cremonese”. La pubblicazione, che costituisce la prima tappa del ricco programma, contiene la trascrizione delle relazioni che i Sindaci dei comuni della nostra provincia, nell’agosto del 1945, inviarono, in seguito alla richiesta ricevuta dalla prefettura. Le relazioni raccontano quanto era avvenuto nei paesi dal settembre 1943, in seguito alla firma dell’armistizio, fino all’aprile di quell’anno, mese in cui l’Italia fu liberata dall’oppressione nazifascista.
Ad Angela Bellardi, presidente della Società Storica Cremonese e curatrice dell’opera, abbiamo chiesto di guidarci a comprenderne l’importanza e l’unicità e a cogliere qualche passaggio, invitando a una lettura riflessiva in grado di cogliere la tragica realtà di quei mesi.
Come mai il ciclo di incontri in autunno?
«Volutamente usciamo più tardi, rispetto alla maggior parte delle pubblicazioni e alle numerose iniziative programmate soprattutto nella scorsa primavera numerosi sono stati gli eventi. Abbiamo pensato di fare con calma, anche perché in fondo l’ottantesimo dura tutto l’anno».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 25 SETTEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT

13:38|September 19, 2025
Paolo Fornasari