Sabato 11 ottobre, annuale festa della Fondazione Città di Cremona
Palazzo della Carità, dunque, aprirà le sue porte sabato 11 ottobre anche nel pomeriggio , a partire dalle ore 17, per “Doni d’artista”, un percorso nella collezione novecentesca della Fondazione stessa, a cura del Conservatore Raffaella Colace.
I doni degli artisti cremonesi (o di loro eredi) ricevuti dalla Fondazione Città di Cremona nel 2005, in risposta alla “chiamata” formulata dall’allora Presidente Umberto Lonardi, hanno contribuito ad arricchire la collezione già esistente, dotandola di opere che illustrano il panorama ampio e variegato del mondo artistico locale di secondo Novecento. Fu in quell’occasione, tra l’altro, che nel Palazzo della Carità vennero allestite le sale espositive dedicate al Novecento, che costituiscono l’unico spazio dedicato all’arte di quel secolo in città. Oggi, a vent’anni di distanza, in occasione della sua festa, Fondazione Città di Cremona ricorda quel momento attraverso una conversazione ed un’esposizione curate da Raffaella Colace.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 16 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
16:19|October 10, 2025
Redazione Cultura