

Cultura & Spettacoli
Confronto, intimità e trasformazione. In reciproco ascolto
Installazioni e opere in mostra al Triangolo: Jürgenssen, Polo, Uliassi, Hardwick [foto Michela Pedranti]
Galleria Triangolo. Fino al 20 dicembre. Tre giovani artisti di fronte all’opera iconica di Birgit Jürgenssen
La galleria Triangolo di Cremona, in via Stella 14, presenta una mostra che riunisce per la prima volta i lavori di tre giovani artisti emergenti, Tom Hardwick-Allan, Alessandro Polo e Mario Uliassi – in un confronto serrato e generativo con un’opera iconica di Birgit Jürgenssen, figura di riferimento dell’arte femminista del Novecento. La mostra è visitabile fino al prossimo 20 dicembre (dal giovedì al sabato dalle ore 12 alle 19).
La mostra si articola come un campo di tensioni e risonanze, tra pratiche artistiche differenti ma accomunate da una sensibilità condivisa verso il corpo come soglia, la materia come veicolo e la metamorfosi come processo. A tenere insieme queste traiettorie è la presenza incisiva di un’opera di Birgit Jürgenssen, artista austriaca nota per il suo lavoro radicale sul corpo femminile, l’identità e il desiderio. Il pezzo scelto (Greenhouse to Nurture Interpersonal Relationships) - un disegno appartenente al ciclo delle trasformazioni del sé – funge da catalizzatore per il dialogo tra le pratiche contemporanee, suggerendo una linea di continuità e al contempo una frattura.
La mostra si sviluppa come un racconto aperto, in cui i confini tra artisti, epoche e linguaggi si dissolvono a favore di una narrazione corale e stratificata. Ogni opera dialoga con le altre senza gerarchie, in un intreccio di riferimenti, contrasti e consonanze.
L’esposizione invita alla relazione: tra artisti, opere e spettatori. In un tempo in cui l’ascolto reciproco è sempre più raro, questa mostra propone l’arte come spazio possibile di confronto, intimità e trasformazione.
Abbiamo sentito Leonardo Caldonazzo Arvedi, proprietario della Galleria Triangolo.
Come è nata l’idea di questa mostra che mette a confronto 3 giovani artisti contemporanei emergenti, con una figura di riferimento dell’arte femminista del Novecento Birgit Jürgenssen?
«La mostra nasce dalla volontà di unire quattro pratiche che hanno uno stesso approccio alla produzione d’arte...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO ALL’11 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
![Alessandro Polo, "This road leads to the sun", 2025 [foto Michela Pedranti]](https://mondopadano-naxos-space-250gb.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/mondopadano/stories/2025/12/05/internals/09996a89-e565-4d54-9186-a042fa83cf7b.jpg)

![Mario Uliassi, "Divento pietra e aspetto che passi la tempesta", 2025 [foto Michela Pedranti]](https://mondopadano-naxos-space-250gb.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/mondopadano/stories/2025/12/05/internals/6d417442-5a6d-4cc9-a7c3-e844ddf0d58d.jpg)
Ana Vera Teixeira