

Cultura & Spettacoli
Capuçon, Soltani, Fujita: trio di fuoriclasse per due capolavori del Romanticismo
Renaud Capuçon, violino
Lunedì 13 ottobre (ore 21) nell'Auditorium del Museo del Violino, torna StradivariFestival
Secondo appuntamento “autunnale”, lunedì prossimo, 13 ottobre, alle ore 21, offerto dallo StradivariFestival: l’Auditorium Arvedi ospita “tre fuoriclasse anche a livello solistico. Per l’occasione Renaud Capuçon (violino), Kian Soltani (violoncello) e Mao Fujita (pianoforte) uniscono le forze per interpretare due capolavori assoluti del repertorio cameristico, il Trio con pianoforte in La minore di Tchaikovsky (dedicato “A la mémoire d’un grand artiste”, il compositore e direttore d’orchestra Nikolaj Grigor’evic Rubinstein) e il Trio in Re minore di Mendelssohn”.
Il Trio in La Op. 50 deve la sua genesi allo sconforto per la morte di Nikolaj Rubinstejn, fondatore del Conservatorio di Mosca, la cui notizia sorprese Tchaikovsky a Nizza nel marzo 1881. L’insolita struttura in due movimenti di questo trio deve aver suscitato stupore in occasione delle prime esecuzioni: il primo movimento è costruito attorno a tre idee melodiche piuttosto contrastanti e mostra un trattamento libero della forma sonata.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 16 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
15:54|October 10, 2025
Stefano Frati