

Cultura & Spettacoli
Altobello Melone «un artista caleidoscopico»
Altobello Melone, Cattedrale di Cremona
Francesco Ceretti presenta la monografia dedicata all'artista cremonese del '500
Altobello Melone. Opera completa è il titolo della monografia recentemente presentata presso la Galleria dei Vescovi del Palazzo Vescovile di Cremona. Francesco Ceretti, autore del volume, ci racconta lo svolgimento del suo lungo percorso di studi, nonché dell’importante e significativo contributo da lui apportato nella conoscenza dell’ artista cremonese vissuto nel ‘500.

Da dove nasce l’interesse, e quindi il focus di ricerca, nei confronti di Altobello Melone? Interessi che portano poi alla realizzazione di una monografia a lui interamente dedicata…
«È stato un percorso di ricerca molto lungo. Tutto nasce nel 2020 con la preparazione del mio progetto di Dottorato, per l’appunto dedicato ad Altobello Melone. Ma a dir la verità il tema del pittore, che nel corso degli anni universitari ho avuto modo di conoscere, mi ha sempre affascinato; specie per le sue opere presenti in Duomo: immagini che rompono la sequenza di riquadri molto statici di Boccaccino.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 9 OTTOBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
13:16|October 3, 2025
Alessia Cambiati