Attualità
Domenica 20 settembre

Torna il mercato di Campagna Amica

A Crema e alla Rocca Sforzesca di Soncino

Il Mercato di Campagna Amica domenica 21 settembre raddoppia: torna a Crema (presso la quarta pensilina di via Verdi, nella mattinata, sempre dalle ore 8 alle 12) e a Soncino, ai piedi della Rocca Sforzesca, per l’intera giornata. La “spesa di settembre”, con cibi e fiori di stagione, sarà protagonista di entrambi gli appuntamenti.
 
A Soncino la giornata con Campagna Amica prenderà il via dalle ore 9, per proseguire fino alle 18:30. Si colloca nell’ambito dell’iniziativa “Campagna in Rocca”, che vede uniti Coldiretti Cremona, con le aziende agricole di Campagna Amica, l’Associazione Castrum Soncini e l’Associazione “A Vale…sempre con noi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Soncino. Il programma è particolarmente intenso. Ci sarà il Mercato contadino, con tutti i prodotti d’eccellenza Made in Cremona e made in Lombardia, garantiti dagli agricoltori della Coldiretti. Gli agricoltori porteranno in vendita diretta i fiori di stagione e i cibi tipici (dai formaggi ai salumi, e poi miele, orticole, confetture), offrendo anche la possibilità di sostare davanti alla Rocca per una degustazione, grazie ad alcune postazioni dedicate allo street food contadino. A pochi passi dall’antica fortezza ci saranno inoltre giochi e laboratori didattici rivolti ai più piccoli. La presenza di Campagna Amica a Soncino sarà una ulteriore occasione per scoprire lo straordinario patrimonio storico e artistico di uno dei borghi più belli d’Italia. Nel corso della giornata, le associazioni Castrum Soncini e Il Borgo accompagneranno i visitatori alla scoperta della Rocca Sforzesca.  In particolare nel pomeriggio sono previste visite guidate ai sotterranei del Borgo.
 
A Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi, il mercato di Campagna Amica è da anni una presenza fissa e apprezzata. Porta tutti i prodotti tipici del territorio, garantiti dagli agricoltori  – dalle orticole ai formaggi, da pane e prodotti da forno ai salumi, ma anche vino, riso, miele, prodotti caprini – e i fiori di stagione.  Nel mese di settembre, in via verdi a Crema, ci si prepara a vivere due domeniche speciali: quella di domani, con il ritorno al mercato dei fiori di stagione, e poi di nuovo domenica 28 settembre, con la “grande festa della zucca” (che accoglierà presso il mercato una colorata esposizione di zucche e la degustazione gratuita offerta dalle aziende). Il calendario a Crema proseguirà con tre domeniche nel mese di ottobre (il 5, il 19 e il 26 ottobre, con il tema “Fagiolini e salamini”), due uscite in novembre (domenica 2 e 16 novembre) per congedarsi in dicembre, con domenica 7 e 21 dicembre.
19:56|September 20, 2025
Redazione
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981