Attualità
Sabato 18 e Domenica 19 ottobre, al via la dodicesima edizione in Fiera a Cremona

Petsfestival: il mondo degli animali da compagnia si dà appuntamento a Cremona

Con novità: Scuola Italiana Cani di Salvataggio, Coccolasino, Area Fattorie e tante conferme: cani, gatti, acquariologia, alpaca, ornitologia

 Torna a CremonaFiere l’attesissimo appuntamento con Petsfestival, il più grande evento italiano dedicato agli animali da compagnia e al loro straordinario mondo.Sabato 18 e domenica 19 ottobre, la manifestazione celebra la sua dodicesima edizione, confermandosi punto di riferimento per famiglie, appassionati e professionisti del settore.
Petsfestival offrirà anche quest’anno l’offerta più completa di animali da compagnia, dalla mostra nazionale canina a quella internazionale felina, dalla ricchissima offerta dell’acquariologiaall’ornitologia e ai piccoli animali fino ad arrivare agli alpaca e a esperienze coinvolgenti nel mondo degli animali da compagnia.
 
Novità assoluta dell’edizione 2025 sarà la forte presenza del mondo del soccorso e della sicurezza. Le unità cinofile delle Forze dell’Ordine e dei Servizi di Soccorso offriranno dimostrazioni e momenti divulgativi: dalle ricerche in ambienti impervi alla pet therapy, fino alle prove di obedience e mobility e alla ricerca di persone tramite tracce olfattive. Per la prima volta a Petsfestival sarà presente anche la Scuola Italiana Cani di Salvataggio, con spettacolari dimostrazioni di salvataggio in acqua e il coinvolgente “Battesimo del cane”, un’esperienza emozionante e istruttiva per tutti.
 
Tra le principali novità anche  la nuova area fattorie, dove il pubblico potrà riscoprire i preziosi frutti della natura attraverso laboratori e attività educative dedicati a orticoltura, oli essenziali e macinatura del grano, fino all’avvicinamento agli uccelli rapaci. Grande attenzione verrà riservata anche al mondo delle api, con laboratori didattici e workshop esperienziali sulla sciamatura, sul miele urbano e sull’importanza delle api per l’ecosistema. Pony, cavalli e galline ornamentali completeranno l’area, insieme al dolcissimo Coccolasino dell’Asineria Asini di Reggio Emilia, esperienza di approccio guidato agli asinelli per imparare a conoscerli e rispettarli.
PetFestival
PetFestival
 
Ampio spazio sarà dedicato come sempre all’acquariologia e al fascino dei mondi sommersi, con una grande sezione dedicata agli acquari: allestimenti live, laboratori per bambini, workshop di approfondimento e un’area speciale dedicata a Betta e Guppy, piccoli pesci tropicali dalle incredibili forme e colori.
 
Sempre in tema di soccorso, Petsfestival sarà anche la cornice per presentare ufficialmente al pubblico il Servizio Ambulanze Veterinarie di Cremona con la conferenza “L’Ambulanza Veterinaria al tuo fianco. Conoscere, Prevenire, Soccorrere.” in programma domenica 19 alle 10:30. Durante i due giorni di Manifestazione l’ambulanza veterinaria sarà presente in Fiera per essere vista e conosciuta da vicino.
 
Con la sua proposta variegata e inclusiva, Petsfestival  si conferma un evento capace di unire divulgazione, formazione e intrattenimento, promuovendo una cultura del rispetto e della conoscenza del mondo animale. Un appuntamento imperdibile per appassionati, professionisti, allevatori e amanti del mondo pet.
 
Petsfestival: l'evento all-pet più grande d'Italia.18 e 19 Ottobre, Fiera di Cremona - dalle 10 alle 18:30
 I numeri di Petsfestival: 500 cani, 250 gatti, acquariologia, alpaca, piccoli animali, ornitologia e rapaci, 250 conigli, 300 colombi ornamentali, asinelli, pony, cavalli, polli ornamentali, fattorie didattiche, verde. Oltre 200 espositori,  25.000 mq di superficie espositiva e ampie aree interne ed esterne dedicate a eventi come concorsi, dimostrazioni, spettacoli, approfondimenti e laboratori per un totale di oltre 100 eventi in due giorni.
Info e biglietti su: www.petsfestival.eu
18:55|October 10, 2025
Redazione Cremona
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981