

Attualità
Otto performances, in un cerchio di voci, suoni e materia
L'auditorium del Museo del Violino, che ospiterà la prossima edizione di TedX Cremona
TedX Cremona: il 23 novembre al Museo del Violino ospiti speaker, fumettisti, naturopati e molto altro
Si chiama “Nel cerchio” ed è il nuovo appuntamento cremonese con TEDx, un programma di eventi locali e indipendenti che invitano le persone a condividere un’esperienza simile a quella del TED.
Otto tra speaker e performer domenica 23 novembre, dalle ore 16, presso l’Auditorium Museo del Violino di Cremona, si combineranno per dare vita a discussioni e connessioni profonde.
ANDREA MATTIOLI
Perché il cerchio come tema? «Perché è la forma perfetta - afferma Andrea Mattioli, deus ex machina di Tedx Cremona - perché è linea che si fa superficie, luogo del possibile, unità, infinito, movimento continuo e protezione». Sarà il filo narrativo capace di unire otto performance di altrettanti interpreti. Andrea Bariselli, neuroscienziato, racconterà la meraviglia della mente umana e di come cogliere le opportunità del presente. Mattia Cabrini, attore e regista, indagherà il rapporto tra esseri umani e spazio e svelerà perché il cerchio non è la forma perfetta. Il giornalista Filippo Santelli, racconterà di movimenti di merci e persone, di cooperazione tra oriente e occidente, portando la propria esperienza di inviato e corrispondente.
Gli interventi avranno sfumature e punti di vista differenti, complementari, capaci di definire il concetto di cerchio in ogni piccolo dettaglio. Abha Valentina Lo Surdo è conduttrice, presentatrice e travel blogger: guiderà gli spettatori dell’Auditorium in un viaggio tra voce, suono, materia. Vi sarà anche una violinista del calibro di Lara Celeghin: con parole e note racconterà alla propria maniera come la musica, allo stesso modo della vita, non procede in linea retta...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 27 NOVEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Emilio Croci