La Messa in onore di San Matteo è stata celebrata la mattina di martedì 23 settembre, presieduta dal vescovo di Cremona, Antonio Napolioni
Nella mattina di martedì 23 settembre, a Cremona, nella splendida cornice della Chiesa di S. Agostino, ha avuto luogo la celebrazione della Santa Messa in onore di San Matteo Apostolo, Patrono della Guardia di Finanza.
La funzione religiosa è stata officiata dal Vescovo della Diocesi di Cremona, S.E. Reverendissima Mons. Antonio Napolioni, alla presenza del Prefetto, dott. Antonio Giannelli, e delle massime Autorità civili e militari cremonesi.
Alla solenne celebrazione hanno preso parte le rappresentanze dei Finanzieri, di ogni ordine e grado, in servizio a Cremona ed a Crema e di quelli in congedo appartenenti alle Sezione cremonese dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, nonché i rappresentanti delle associazioni professionali a carattere sindacale.
La messa, impreziosita dall’appassionato accompagnamento musicale dell’Ensemble Fiamme gialle “Alfio Lanzarini” giunto appositamente da Treviso e dalla voce del Maresciallo Capo Miriam Pizzutillo, in forza al Gruppo di Cremona, ha rappresentato un momento di intenso raccoglimento spirituale e di riflessione sui profondi valori etici che ispirano quotidianamente l’impegno di ogni fiamma gialla nella piena condivisione del messaggio evangelico dell’apostolo San Matteo, nonché un’occasione di coesione che rafforza ulteriormente l’unità di intenti tra i militari del Corpo.
La cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera del Finanziere” e con il saluto di ringraziamento agli intervenuti da parte del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cremona, Colonnello Massimo Dell’Anna.
16:05|September 23, 2025