Attualità

Il dolore, la speranza

Don Davide e i ragazzi di Salvador de Bahia
Attualità

Il dolore, la speranza

Attualità

Il dolore, la speranza

Attualità

Il dolore, la speranza

Attualità

Il dolore, la speranza

Don Davide Ferretti rientrerà da Salvador de Bahia dopo oltre 6 anni in Missione: «Qui ho imparato la misericordia come modo di vita»

Don Davide Ferretti lascia la parrocchia di Salvador de Bahia: tornerà in diocesi a Cremona nel mese di gennaio dopo più di 6 anni di esperienza missionaria in Brasile. Nella sua visita di fine novembre, il vescovo Antonio Napolioni lo ha comunicato al cardinale Sergio Da Rocha, da 5 anni arcivescovo di Salvador de Bahia. Don Davide precisa: «Il cardinale era già stato avvisato per lettera e anche a voce da parte mia. Ma si è voluta seguire una linea ufficiale. L’incontro con il cardinale c’è stato giovedì, la notizia è stata data il giorno dopo al Consiglio pastorale quindi al gruppo dei giovani e domenica 30 novembre a tutta la comunità. Credo che la seconda visita del nostro vescovo sia stato un passaggio importante nel cammino di collaborazione tra la chiesa di Cremona e la chiesa di Salvador, e in particolare la parrocchia di Gesù Cristo Risuscitato».
Ma non è stato un passaggio facile. «Lo so che questo fa male – ha detto il vescovo nell’omelia della domenica – e che c’è un dispiacere: per voi, per don Davide e per tutti noi». E ha proseguito: «Chiedo a tutta la comunità di vivere questo Avvento, il Natale e il mese della “Colonia de ferias” (l’equivalente del nostro Grest) con tanto entusiasmo, gratitudine e fiducia, perché sia un grande passaggio di crescita per tutti e l’avvento del Signore si manifesti anche attraverso ciascuno di noi. Noi della Chiesa di Cremona non vi dimenticheremo e vi saremo vicini in altri modi». «La nostra parrocchia ha quest’anno 17 anni – ricorda don Davide - è sempre stata guidata da sacerdoti italiani. Prima padre Ignazio Lastrico, del Pime, quindi don Emilio Bellani della nostra diocesi e poi il sottoscritto. Ora la guida passerà a un sacerdote brasiliano. La Chiesa di Cremona, ha sottolineato il nostro Vescovo, continuerà a sostenere e aiutare la parrocchia Gesù Cristo Risuscitato, ma con altre modalità che saranno studiate durante i prossimi mesi»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO ALL’18 DICEMBRE OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Paolo Carini
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981