Pianeta Scuola

La Fondazione Santa Chiara al concorso voluto dalla Regione

Pianeta Scuola

La Fondazione Santa Chiara al concorso voluto dalla Regione

Pianeta Scuola

La Fondazione Santa Chiara al concorso voluto dalla Regione

CASALMAGGIORE – Milano andata e ritorno con sfilata. Gli alunni dei corsi professionali per operatore del benessere e tecnico di acconciature (classi terze e quarte) della Fondazione Santa Chiara di Casalmaggiore, nei giorni scorsi, hanno avuto una grande opportunità: confrontarsi con centinaia di altri studenti delle scuole professionali della Regione. Grazie al concorso "Eccellenze per competere - Formare professionisti per Expo 2015", hanno preso parte alla selezione finale del concorso promosso dalla Lombardia e, davanti ad una giuria di esperti, hanno mostrato le loro abilità.
Sei i modelli casalesi (tre ragazze e tre ragazzi) pre-selezionati dai giurati sulla base dei book fotografici inviati nei mesi scorsi. Quel che, a suo tempo, fu realizzato a scuola per mostrare le abilità acquisite, mercoledì 8 maggio è stato motrato a Milano durante la fase finale del concorso. Ai ragazzi, in sostanza, è stato chiesto di dimostrare che erano in grado di riproporre acconciature e trucco come da foto (modelle e modelli erano i medesimi alunni dei corsi di formazione). Ma non è finita qui: ai giovani professionisti di domani la giuria ha anche chiesto di illustrare il lavoro svolto. Marilyn Monroe, James Bond e le Bond girls sono le icone cui si sono ispirati gi alunni di Santa Chiara.
«Crediamo che per i ragazzi - riferisce Elena Monteverdi - si sia trattato di un momento di confronto significativo». «Anche se il podio non è toccato a nessuno dei nostri modelli - aggiungono gli alunni (al concorso erano presenti le classi al completo) - a Milano abbiamo trovato nuovi stimoli e nuove idee. Abbiamo compreso, per esempio, che osare di più potrebbe essere una carta vincente da giocare per la prossima edizione».
L'esperienza, comunque - e su questo sono tutti d'accordo - è da ripetere: «Il concorso dà più slancio alle nostre attività quotidiane - riferiscono i ragazzi - e ci permette di mettere in pratica, confrontandoci con esperti del settore, le nostre capacità».
Una linea, questa del confronto costante con la realtà e con il mondo del lavoro, che Santa Chiara sposa da tempo: «Il nostro impegno - spiega il direttore Maria Rosa Concari - è a far sì che i ragazzi consolidino, con esperienze dirette, quanto acquisito in classe. A questo servono concorsi come questo, ma anche gli stage presso realtà lavorative e le visite in aziende che assicuriamo ai vari indirizzi professionali».
Anche la festa che si terrà il 27 maggio in Santa Chiara va in tale direzione: sarà l'occasione, attraverso una sfilata e diverse altre attività collaterali, per mostrare alle famiglie dei ragazzi le competenze acquisite. Tutte da spendere domani quando si lasceranno i banchi e i laboratori di via Formis per confrontarsi con il mondo del lavoro.
Katia Bernuzzi
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981