L'incubo di tutti gli studenti? L'arrotondamento dei voti in pagella per difetto; quindi avere una media scolastica che arriva quasi a 6 e ritrovarsi con un 5 in pagella,anche quando questa, per esempio, è di 5.99.
Possono capitare casi in cui ,alla fine del primo quadrimestre, un ragazzo si ritrovi con un 4 in pagella pur avendo una media scolastica decisamente più vicina al 5. Ma tutto questo si può fare? Lo abbiamo chiesto alla prof Loredana Straccamore.
La prof ci ha rivelato che "in occasione del primo quadrimestre i voti non si discutono con gli altri prof". Di conseguenza, ogni insegnante, in quest'occasione, è libero di arrotondare il voto in pagella per eccesso o per difetto. Anche quando uno studente ha una media scolastica che porterebbe ad arrotondare per eccesso.
Possono capitare casi in cui ,alla fine del primo quadrimestre, un ragazzo si ritrovi con un 4 in pagella pur avendo una media scolastica decisamente più vicina al 5. Ma tutto questo si può fare? Lo abbiamo chiesto alla prof Loredana Straccamore.
La prof ci ha rivelato che "in occasione del primo quadrimestre i voti non si discutono con gli altri prof". Di conseguenza, ogni insegnante, in quest'occasione, è libero di arrotondare il voto in pagella per eccesso o per difetto. Anche quando uno studente ha una media scolastica che porterebbe ad arrotondare per eccesso.
E allora, quando si arrotonda per difetto? –“ Nel primo quadrimestre, i prof arrotondano quasi sempre il voto per difetto!, anche quando la media scolastica lascia ,per così dire,poco all'interpretazione. Questo perché- prosegue la professoressa Straccamore- gli insegnanti tendono ad alzare il voto solo nel secondo quadrimestre, cioè quando anche un mezzo voto in più può essere determinante per salvare uno studente dall'essere rimandato o dalla bocciatura. Diciamo quindi, cercano di restituire al secondo quadrimestre ciò che hanno tolto al primo".
Ad ogni modo, la prof Straccamore, ci tiene a precisare che "non c'è una regola precisa ma che va valutato caso per caso".
Ad ogni modo, la prof Straccamore, ci tiene a precisare che "non c'è una regola precisa ma che va valutato caso per caso".
L'arrotondare il voto per difetto è ,dunque,una "tendenza", ma non una regola. Un comportamento simile da parte dell'insegnante, infatti, potrebbe giustificarsi anche (e soprattutto) nel caso in cui uno studente abbia avuto una media scolastica molto bassa che è riuscito a "recuperare" prendendo un bel voto ad un solo compito in classe o interrogazione,magari a ridosso della chiusura del primo quadrimestre. In questo caso, il prof, a maggior ragione, arrotonderà per difetto. Ma questo solo per vedere se lo studente sarà in grado di mantenere questo miglioramento fino alla fine dell'anno scolastico.

