Venerdì 15 novembre alle 21, presso la Sala della Musica dell'ex sede dell’Istituto Musicale Folcioni, in piazza Aldo Moro a Crema, settimo appuntamento con l'opera organistica di Bach interpretata da Alessandro Lupo Pasini.
PROGRAMMA – Preludio e Fuga in Do minore - BWV 549
Ein feste Burg ist unser Gott - BWV720
Fugue in SOL MAG - BWV 577
Trio Sonata in Do minore - BWV526
(Vivace, Largo, Allegro)
Kyrie, Gott Vater in Ewigkeit (Clavierübung III) - BWV669
Kyrie, Gott Vater in Ewigkeit (Clavierübung III) - BWV672
Wer nun den lieben Gott lässt walten (Kirnberger Chorales) - BWV 690,
Wer nun den lieben Gott lässt walten (Kirnberger Chorales) - BWV 691
Herr Christ, der ein’ge Gottes Sohn, fughetta (Kirnberger Chorales) - BWV 698,
Lob sei dem allmächtigen Gott fughetta (Kirnberger Chorales) - BWV 704,
Herzlich tut mich verlangen - BWV 727,
Preludio e Fuga in re maggiore - BWV 532
LA BIOGRAFIA – Alessandro Lupo Pasini inizia gli studi musicali all’età di cinque anni e si laurea in Pianoforte, Organo e Composizione organistica. Le sue performances in ambito nazionale ed internazionale raccolgono ampi consensi presso il pubblico e la critica. Musicista eclettico, spazia dal genere classico al jazz, al pop collaborando con grandi orchestre, solisti e cantanti della scena internazionale. Ha composto musiche di scena, collaborato con vari attori - tra cui Carlo Rivolta, Arturo Brachetti, Lucia Vasini, Paolo Seganti - affiancando la sua capacità d'improvvisatore e di interprete alle letture sceniche di grandi opere della letteratura italiana e della filosofia greca. Nell’ambito classico ha svolto attività di accompagnatore di ensemble vocali e strumentali (tra cui il Coro de “I Mini polifonici della Città di Milano”, l'Orchestra “Mozart”, "I Solisti del Teatro alla Scala", gli "Archi del Teatro alla Scala," l'Orchestra del Teatro alla Scala, l'Orchestra Sinfonica del'"Accademia delle Opere", l'Orchestra "Hans Swarowsky", l'Orchestra Sinfonica di Sanremo) e di prestigiosi cantanti lirici tra cui June Anderson, Gabriella Costa, Katia Ricciarelli.
Ha prestato la sua opera come pianista solista e organista in eventi di rilievo internazionale tra cui: il Concerto dell’ultimo Natale del millennio (24 dicembre 1999), in mondovisione dalla piazza di Betlemme, il Concerto inaugurale del grande Organo della Chiesa Cattedrale di Alessandria d'Egitto, il Concerto dedicato al compositore George Gershwin, presso il "Teatro di Verdura" di Milano, il Concerto dedicato a F. Liszt presso la Sala "G.Puccini" del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Concerto “Omaggio a Nino Rota” a conclusione del “Meeting di Rimini 2008”, il Concerto tra guglie del Duomo di Milano. Ha eseguito, in anteprima mondiale al Teatro “G. Donizzetti” (BG), la “Serenata al vento" di Aldo Finzi (2012)
In ambito jazz è improvvisatore, arrangiatore, compositore e accompagnatore al pianoforte in serate televisive (RAI, Mediaset e TMC). Ha collaborato come pianista ed arrangiatore col cantante Fabio Concato. Attualmente svolge attività concertistica in duo con la cantante Deborah Matarrese e in collaborazione con importanti musicisti della scena nazionale ed internazionale. È docente di Corsi di perfezionamento e Master Class di Organo e di formazione orchestrale. Ha inciso – in ambito classico, leggero e jazz - diversi CD come organista, pianista solista e con numerose orchestre. È stato direttore di progetto della Rassegna “Gli Organi Storici della Lombardia” del Comitato Lombardia Europa Musica 2000, ideatore, Direttore artistico e docente del corso biennale di formazione orchestrale “Prova d’orchestra” in collaborazione col primo clarinetto del “Teatro alla Scala”, Fabrizio Meloni. Attualmente è Direttore del Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema.
Ein feste Burg ist unser Gott - BWV720
Fugue in SOL MAG - BWV 577
Trio Sonata in Do minore - BWV526
(Vivace, Largo, Allegro)
Kyrie, Gott Vater in Ewigkeit (Clavierübung III) - BWV669
Kyrie, Gott Vater in Ewigkeit (Clavierübung III) - BWV672
Wer nun den lieben Gott lässt walten (Kirnberger Chorales) - BWV 690,
Wer nun den lieben Gott lässt walten (Kirnberger Chorales) - BWV 691
Herr Christ, der ein’ge Gottes Sohn, fughetta (Kirnberger Chorales) - BWV 698,
Lob sei dem allmächtigen Gott fughetta (Kirnberger Chorales) - BWV 704,
Herzlich tut mich verlangen - BWV 727,
Preludio e Fuga in re maggiore - BWV 532
LA BIOGRAFIA – Alessandro Lupo Pasini inizia gli studi musicali all’età di cinque anni e si laurea in Pianoforte, Organo e Composizione organistica. Le sue performances in ambito nazionale ed internazionale raccolgono ampi consensi presso il pubblico e la critica. Musicista eclettico, spazia dal genere classico al jazz, al pop collaborando con grandi orchestre, solisti e cantanti della scena internazionale. Ha composto musiche di scena, collaborato con vari attori - tra cui Carlo Rivolta, Arturo Brachetti, Lucia Vasini, Paolo Seganti - affiancando la sua capacità d'improvvisatore e di interprete alle letture sceniche di grandi opere della letteratura italiana e della filosofia greca. Nell’ambito classico ha svolto attività di accompagnatore di ensemble vocali e strumentali (tra cui il Coro de “I Mini polifonici della Città di Milano”, l'Orchestra “Mozart”, "I Solisti del Teatro alla Scala", gli "Archi del Teatro alla Scala," l'Orchestra del Teatro alla Scala, l'Orchestra Sinfonica del'"Accademia delle Opere", l'Orchestra "Hans Swarowsky", l'Orchestra Sinfonica di Sanremo) e di prestigiosi cantanti lirici tra cui June Anderson, Gabriella Costa, Katia Ricciarelli.
Ha prestato la sua opera come pianista solista e organista in eventi di rilievo internazionale tra cui: il Concerto dell’ultimo Natale del millennio (24 dicembre 1999), in mondovisione dalla piazza di Betlemme, il Concerto inaugurale del grande Organo della Chiesa Cattedrale di Alessandria d'Egitto, il Concerto dedicato al compositore George Gershwin, presso il "Teatro di Verdura" di Milano, il Concerto dedicato a F. Liszt presso la Sala "G.Puccini" del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Concerto “Omaggio a Nino Rota” a conclusione del “Meeting di Rimini 2008”, il Concerto tra guglie del Duomo di Milano. Ha eseguito, in anteprima mondiale al Teatro “G. Donizzetti” (BG), la “Serenata al vento" di Aldo Finzi (2012)
In ambito jazz è improvvisatore, arrangiatore, compositore e accompagnatore al pianoforte in serate televisive (RAI, Mediaset e TMC). Ha collaborato come pianista ed arrangiatore col cantante Fabio Concato. Attualmente svolge attività concertistica in duo con la cantante Deborah Matarrese e in collaborazione con importanti musicisti della scena nazionale ed internazionale. È docente di Corsi di perfezionamento e Master Class di Organo e di formazione orchestrale. Ha inciso – in ambito classico, leggero e jazz - diversi CD come organista, pianista solista e con numerose orchestre. È stato direttore di progetto della Rassegna “Gli Organi Storici della Lombardia” del Comitato Lombardia Europa Musica 2000, ideatore, Direttore artistico e docente del corso biennale di formazione orchestrale “Prova d’orchestra” in collaborazione col primo clarinetto del “Teatro alla Scala”, Fabrizio Meloni. Attualmente è Direttore del Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema.

