Si stringono i tempi per il progetto degli orti urbani. Superato l’ultimo ostacolo per gli allacciamenti idrici in tutti gli appezzamenti - spesa di circa 6 mila euro, che inizialmente sembrava di molto superiore – resta il regolamento da approvare e l’assegnazione.
In questa settimana, i presidenti dei quartieri interessati hanno ricevuto una bozza del regolamento per eventuali osservazioni. Poi restano i passaggi della commissione ambiente, della giunta e del consiglio. Il mese di marzo potrebbe essere quello dell’assegnazione.
Al quartiere 1 di S. Ambrogio si è dovuto però fare i conti con una inattesa contestazione da parte dei residenti di alcune villette di via Castellalto, una delle zone prescelte.
Una protesta che è emersa nelle ultime 2 assemblee di quartiere, in particolare in quella che si è svolta con la presenza dell’assessore all’urbanistica Federico Fasani. Una prima contestazione si era verificata a fine novembre in occasione di un sopralluogo del presidente Allegri e del delegato comunale Barborini.
«Non vogliamo che la nostra via finisca come via Bredina - hanno detto i contestatori – spiegando con toni vivaci che quell’area era originariamente destinata a verde (secondo un vecchio progetto) e che loro non erano stati coinvolti nella decisione.
«In effetti via Bredina è stato un cattivo esempio – spiega Davide Soregaroli, vicepresidente del quartiere - I cinesi che coltivavano abusivamente il terreno, in una zona destinata a diventare bosco filtro rispetto alla fabbrica chimica di via Bergamo, avevano riempito il campo di ogni genere di mercanzia. Fino allo sgombero da parte dei vigili. Ma sia il Quartiere che l’assessore Fasani hanno assicurato che via Castellalto sarà tutt’altra storia, con guardie ecologiche e vigili che sorveglieranno la tenuta degli orti».
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 2 GENNAIO
OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 19/01/14Segue »
Passi carrabili al setaccio
Ci si mette in regola versando 120 euro, censimento del settore Mobilità del Comune di Cremona
120 contestazioni in periferia -
15/01/14Segue »
Addio a banca, supermarket e farmacia, al Cambonino i servizi sono un ricordo
Le difficoltà del quartiere legate anche all’invecchiamento della popolazione. La percentuale dei residenti stranieri è tra le più elevate della città e per i referenti del Comitato la sfida dell’integrazione resta l’impegno prioritario -
03/04/14Segue »
Fare l’orto, perché piace?
L’agronomo Carlo Loffi: «Pratica adatta a tutti, ma è da conoscere». Così la cura «green» diventa un lavoro. Nuovo progetto al Centro Psicosociale. Colture diverse in sinergia. Al Gasalasco duemila metri per coltivare prodotti bio senza zappe né concimi. Un pomodoro da un chilo è solo una delle tante gioie. Con studio e automazione cresce pure il peperoncino giapponese
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.