Attualità

Dissesto idrogeologico, danni: tolleranza zero con le nutrie

INCHIESTA - Impressionanti i numeri sulla presenza dei roditori nel territorio: sarebero 800 mila gli esemplari. Situazione ambientale al collasso

I numeri sono impressionanti. L’Università di Pavia aveva fatto un primo studio sulle nutrie tra il 2003 e il 2011 e aveva accertato che, partite da una stima numerica di 40 mila, alla fine del periodo di rilevazione erano già diventate 500 mila. L’anno scorso la Regione, attraverso l’Ersaf, ha commissionato un altro studio all’Università di Pavia ed è emersa una stima di 708 mila esemplari in Lombardia, dato fissato nel periodo invernale del 2012. Claudio Prigioni, professore del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente Università degli Studi di Pavia ha coordinato entrambe le ricerche. Dal rapporto del settembre 2014, sottolinea che si presume una popolazione di 708 mila esemplari (range di variazione tra i 363.000 e i 1.054.000). Questi dati, secondo il docente, suggeriscono che le attuali azioni di contenimento della specie intraprese dalle province possono avere solo un effetto locale e limitato nel tempo…
LA TESTIMONIANZA
«A vedere i campi ridotti così ti piange il cuore. Una volta le nutrie si limitavano a divorare la fascia di piante più vicina ai corsi d’acqua. Ma ora, invece, scorrazzano tranquillamente per tutto il campo, lasciando anche all’interno ampie aree rase al suolo. Si portano via, in media, almeno il 20-30% del prodotto». Giuseppe Ferri, agricoltore di Castelleone, racconta all’ufficio comunicazione di Coldiretti la sua quotidiana lotta contro un flagello diventato, negli anni, sempre più presente e nocivo. L’agricoltore non si limita al racconto: nell’impegno di “dare prova” di quanto afferma, propone un ‘percorso’ tra i suoi campi.
Si parte dalla zona Serio Morto, al confine fra Castelleone e Ripalta Arpina. «Questo è da sempre uno dei miei campi migliori - racconta - cento pertiche di terra coltivate a mais da granella, ben servita dal corso d’acqua che permette l’irrigazione. Il problema è che questo corso d’acqua è diventato il regno delle nutrie. E il mio campo è diventato la loro mensa. Almeno duecento quintali di prodotto finisce mangiato dalle nutrie». In effetti, nel campo si notano ampi spiazzi dove le piante di mais sono state atterrate, strappate, e poi trascinate verso il corso d’acqua. «La notte - continua l’agricoltore - quando sono qui impegnato nell’irrigazione, c’è d’aver paura: ci si trova tra i piedi nutrie anche enormi, che non dimostrano alcun timore dell’uomo. Con gli anni questa specie si è adattata sempre meglio al territorio, si è fatta sempre più disinvolta, sempre più padrona»…
LEGGI L'INCHIESTA COMPLETA SUL NUMERO DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 16 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI ALL'EDIZIONE DIGITALE CLICCANDO L'INDIRIZZO WEB WWW.MONDOPADANO.IT
Paolo Carini
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981