Attualità

Vanoli gagliarda, ma con Milano non basta 81-66

Domenica si torna nuovamente in campo; per Cremona un derby lombardo da far tremare i polsi, contro Varese; occorrerà proseguire con la buona prova mostrata  al Forum, con l'imperativo di conquistare i due punti.

EA7 Olimpia Milano 81-66 Vanoli Cremona
Parziali: 15-24, 36-35, 59-46.
Arbitri: Quart,a Cerebuch, Di Francesco..
Milano: Gentile 13, Kangur, Langford 17, Lawal 4, Jerrels 10, Gigli, Cerella, Melli 19, Hackett 5, Haynes ne, Wallace 13,  Moss ne. All.: Banchi.
Vanoli Cremona: Marchetti 4, Woodside 16, Jackson 12, Ariazzi ne, Spralja 5, Rossi ne, Canova ne, Kalve 5, Kelly 6, Rich 12, Ndoja 6. All.: Pancotto.
Il giorno di Santo Stefano consegna una Vanoli più pimpante del solito, che sciorina una prestazione di carattere al cospetto della corazzata Milano, uscendo sconfitta dal parquet meneghino con un onorevole -15; i Pancotto Boys tengono botta per un quarto e spiccioli, mostrando qualche segno di miglioramento, dopo l'encefalogramma quasi piatto delle ultime uscite..
In un Forum oltre le cinquemila presenze, Cremona parte con il piglio giusto, limita le conclusioni dal limite e attacca bene il ferro; Kelly infila quattro punti consecutivi, combatte bene a rimbalzo e la Vanoli si porta sul 6-10. Milano fatica ad entrare in partita, nemmeno l'ingresso di Hackett, al suo esordio, riesce a scuotere le scarpette rosse dal torpore iniziale; i biancoblu di  Pancotto, invece, trovano la via con il cotone con continuità; la tripla di Kalve dall'angolo vale il 17-8 e il time out di Banchi che non sortisce l'effetto sperato perché un'altra conclusione dalla lunga, di Woodside, regala il 24-15, un po' a sorpresa, con il quale si chiude il primo quarto in favore degli ospiti. Anche l'avvio di secondo quarto vede Cremona sugli scudi: Spralja, Jackson e un canestro clamoroso di Marchetti che si prende burla adi Hackett spingono la Vanoli che tocca il massimo vantaggio sul 17-29 del minuto 13, ma da quel momento si spegne la luce. Milano, grazie ad alcuni canestri da tre, e alle schiacciate di Gentile, produce un parziale di 14-2 che annulla tutto il divario, 30-31 e tutto da rifare per Cremona. I biancoblu, però, sono frastornati, e accusano il colpo; Melli conquista rimbalzi offensivi e schiaccia,  Hackett serve deliziosi palloni ai propri compagni, Langford segna con una facilità disarmante e Milano prova a prendere il largo volando sul 50-38. Cremona fatica enormemente a trovare canestri facili; l'emblema della difficoltà offensiva dei ragazzi di coach Pancotto sta nei 22 punti segnati nei due quarti centrali, equamente divisi, dopo averne fatti 24 nel solo primo quarto. Il recupero di Milano è stato possibile anche al cambio di marcia dell'Armani, più aggressiva in difesa, con un Melli stratosferico su entrambe le metacampo, 19 punti conditi da 12 rimbalzi; Milano nell'ultimo quarto, con il vantaggio che oscilla tra i 10-15 punti, controlla la partita, conducendo in porto il risultato massimo, con il minimo sforzo, dopo aver sofferto un quarto e mezzo una Vanoli più vivace del solito, spentasi poi con il passare dei minuti. Buona la prova di Woodside, sia come finalizzatore, sia come passatore; in crescita anche Kelly, dopo le ultime prove deludenti. Positiva anche la reazione della squadra, su un parquet difficile, nonostante Milano abbia dovuto rinunciare a Moss e Samuels. Domenica si torna nuovamente in campo; per Cremona un derby lombardo da far tremare i polsi, contro Varese; occorrerà proseguire con la buona prova mostrata  al Forum, con l'imperativo di conquistare i due punti.
Massimo Rossi
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981