Attualità

Regione approva all'unanimità la legge contro la ludopatia

Attualità

Regione approva all'unanimità la legge contro la ludopatia

Attualità

Regione approva all'unanimità la legge contro la ludopatia

È quanto ha deciso oggi l’assemblea del Consiglio regionale in merito alla proposta normativa di contrasto alla ludopatia. Malvezzi, vicepresidente della Commissione Attività produttive all’interno della quale è stato redatto il testo legislativo –. La norma approvata da tutte le forze politiche è il miglior punto di equilibrio e di attenzione possibile verso coloro che sono coinvolti su questo fronte”.

Via libera all’unanimità alla legge contro il gioco d’azzardo patologico. È quanto ha deciso oggi l’assemblea del Consiglio regionale in merito alla proposta normativa di contrasto alla ludopatia.
“Oggi è un giorno importante per i cittadini lombardi – ha commentato il consigliere del PdL, Carlo Malvezzi, vicepresidente della Commissione Attività produttive all’interno della quale è stato redatto il testo legislativo –. La norma approvata da tutte le forze politiche è il miglior punto di equilibrio e di attenzione possibile verso coloro che sono coinvolti su questo fronte”.
Alla base della patologia da contrastare, secondo Malvezzi, vi è una “crisi di natura educativa. Le leggi non salvano le persone, ma aiutano ad individuare un iniziale percorso di risposta che la politica deve responsabilmente indicare”.
Un secondo punto di forza riguarda le amministrazioni locali, alle quali, sottolinea Malvezzi, “torniamo a dare il giusto protagonismo. Ricordo bene con quanta fatica, da vicesindaco di Cremona, si è tentato di limitare la presenza delle sale giochi e quanti amministratori, in Italia, hanno annullato ordinanze di chiusura e proceduto a onerosi rimborsi nei confronti degli esercenti”.
A proposito di questi ultimi, Malvezzi precisa che il testo approvato “scommette sulla loro professionalità, affinché possano concorrere fattivamente ad individuare il disagio in chi utilizza le apparecchiature e quindi, più complessivamente, ad attuare un profondo cambio culturale nella nostra società”.
Da ultimo, la scelta di inserire forme di premialità e di disincentivo verso i titolari di esercizi. “Una norma che non li preveda – afferma Malvezzi – resta una norma di principio. Con la nostra legge sosteniamo le scelte coraggiose di chi dismetterà, entro la fine dell’anno, le slot machine (senza dimenticare un segno di attenzione anche a chi non le ha mai previste nel proprio locale) attraverso uno sconto sull’Irap dello 0,92% a decorrere dal 1° gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2018. Mentre scegliamo di inasprire la stessa imposta, chiedendo a chi non imbocca questa strada una sorta di contributo di solidarietà (+0,92% per lo stesso periodo). Con oggi – conclude Malvezzi – diamo un grande segnale a tutta la società italiana, augurandoci che anche lo Stato scelga di intervenire nella medesima direzione”.
00:00|October 14, 2013
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981