Attualità

L'Università Cattolica di Cremona rappresenterà l'Italia a EcoTrophelia Europa 2013

Attualità

L'Università Cattolica di Cremona rappresenterà l'Italia a EcoTrophelia Europa 2013

Attualità

L'Università Cattolica di Cremona rappresenterà l'Italia a EcoTrophelia Europa 2013

L'Italia sarà presente ad Anuga  con 1.700 aziende. Al suo interno si svolge il concorso europeo giunto alla sua terza edizione e dedicato all'innovazione. L'iniziativa premia i migliori prototipi di prodotti alimentari industriali eco-innovativi, realizzati da studenti universitari provenienti da facoltà legate al mondo dell' alimentare. Quest'anno saranno in gara 18 squadre, provenienti da altrettanti Paesi, ciascuna vincitrice della rispettiva competizione nazionale. La squadra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona presenterà il prodotto SoCrock, una barretta a base di sorgo bianco, aromatizzata con vinaccioli e semi-ricoperta di cioccolato fondente.

Si alza il sipario sulla 32ª edizione di ANUGA, la piu' importante manifestazione fieristica dell'agroalimentare al mondo, in programma a Colonia dal 5 al 9 Ottobre 2013 che riunisce, in 10 saloni specializzati, domanda e offerta dell'industria alimentare internazionale. Come per la precedente edizione - si legge in una nota -, l'Italia sara' il paese leader per numero di espositori: ben 1.700 aziende (su 6.700 totali), rappresentative di tutti i comparti merceologici alimentari. Ma tra le altre iniziative si segnala EcoTrophelia Europa 2013, in calendario oggi, domenica 6 ottobre: il concorso europeo giunto alla sua terza edizione e dedicato all'innovazione. L'iniziativa premia infatti i migliori prototipi di prodotti alimentari industriali eco-innovativi, realizzati da studenti universitari provenienti da facolta' legate al mondo dell' alimentare. Quest'anno saranno in gara 18 squadre, provenienti da altrettanti Paesi, ciascuna vincitrice della rispettiva competizione nazionale. A tenere alta la bandiera italiana sarà la squadra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona, che presenterà il prodotto SoCrock, una barretta a base di sorgo bianco, aromatizzata con vinaccioli e semi-ricoperta di cioccolato fondente.
''La Germania rappresenta per noi un Paese importantissimo: basti pensare che nel 2012 le esportazioni italiane in questo mercato hanno raggiunto il valore di 4,5 miliardi di euro (+3,8%), mentre nel primo semestre 2013 hanno registrato 2,2 miliardi di euro (+5%)'', ha sottolineato Filippo Ferrua Magliani, Presidente di Federalimentare. ''Questi numeri - aggiunge - sono anche il risultato del fruttuoso lavoro di squadra di Federalimentare, Fiere di Parma e Ice - nell'ambito del quale si colloca la Partnership strategica Cibus-Anuga che ci ha visti collaborare gia' lo scorso maggio in occasione del Thaifex di Bangkok. Siamo molto grati alla Nuova Agenzia ICE che rappresenta un insostituibile strumento a sostegno della promozione internazionale delle eccellenze alimentari italiane ed e' ormai diventata un autorevole punto di riferimento anche per le esigenze dei buyer stranieri''. La delegazione italiana, organizzata in collaborazione con l'Agenzia ICE, e' situata nei padiglioni 11 e 4.1 dedicati al Fine Food. Ricco il programma di eventi e manifestazioni collaterali che valorizzano la presenza italiana in fiera: ritorna infatti l'appuntamento con la Serata Italiana, che si terra' la sera di domenica 6 ottobre presso il Tanzbrunnen Rheinterassen di Colonia (adiacente al quartiere fieristico). Nel corso dell'incontro - cui parteciperanno circa 500 tra aziende, operatori professionali e giornalisti - il Vice Presidente di Federalimentare Annibale Pancrazio premiera' le aziende piu' rappresentative dell'Italianita' in Germania e nel mondo e, a sottolineare il ruolo chiave della GDO nella promozione del made in Italy, ricevera' un riconoscimento anche il distributore tedesco che ha maggiormente promosso e commercializzato prodotti italiani nei propri circuiti.
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981