a scuola di politica
in Consiglio Regionale
Tutti a Palazzo Pirelli per imparare la democrazia. Venerdì scorso gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Falcone Borsellino" di Bagnolo Cremasco hanno fatto visita al Consiglio Regionale. I ragazzi della quinta elementare accompagnati dai propri docenti, dal sindaco di Bagnolo Doriano Aiolfi e dall’assessore comunale all’ Istruzione Gian Mauro Dornetti sono stati accolti dal vicepresidente del Consiglio Sara Valmaggi e dai due consiglieri regionali cremonesi Agostino Alloni (PD) e Carlo Malvezzi (NCD). Dopo una lezione informale sul funzionamento degli organi regionali, i ragazzi hanno simulato una seduta di Consiglio nominando un presidente della Giunta e uno del Consiglio e presentando e votando disposizioni di legge come se fossero dei veri consiglieri regionali. «E’ stata una bella mattina di democrazia – dichiara Alloni – l’iniziativa, pensata per creare un contatto diretto tra cittadini e istituzioni, è ancora più significativa quando si permette ai futuri elettori di farsi un’idea sana della politica, troppe volte bistrattata».
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
10/12/13Segue »
Giocando si impara il mestiere
Al Salone dello Studente che si è appena concluso in tremila hanno partecipato a oltre cento iniziative differenti. E, grazie a ‘Identiteknicamente’, pure i più giovani hanno potuto riflettere sul variegato mondo delle professioni.
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.