Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
  • >
  • Cronaca
28 giugno 2013 14:37
Cremona
Approvato il bilancio
di Aem Cremona spa

«Aem Cremona è un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo e la qualità della vita della città ed un partner decisivo per il Comune di Cremona nello sforzo di mantenere ed incrementare il livello dei servizi pubblici locali». Con queste parole il Sindaco di Cremona Oreste Perri ha aperto questa mattina i lavori dell’Assemblea dei soci di Aem Cremona spa chiamata ad approvare il bilancio 2012. «La perdita – ha concluso il Sindaco – sarà coperta con le riserve. Questo risultato conosciuto ed atteso non inficia il buon lavoro che è stato fin qui fatto e che ha consentito solo nel 2012 di realizzare investimenti per la città per 6 milioni di euro. Al di là delle polemiche strumentali di qualcuno, sono certo che i cremonesi non hanno dubbi sul buon lavoro fin qui svolto dall’Azienda pubblica».
Nel corso dell’Assemblea sono stati evidenziati altri significativi elementi di bilancio.
La situazione  patrimoniale evidenzia un totale attivo patrimoniale di 245 milioni di cui 130 milioni di immobilizzazioni tecniche e 93 milioni di partecipazioni finanziarie a fronte di una Posizione Finanziaria Netta (indebitamento finanziario) di 84 milioni di euro e di un patrimonio netto di 113 milioni di euro. La posizione finanziaria netta pur in presenza di un risultato gestionale negativo e degli investimenti realizzati  è migliorata di circa 2 Ml di euro.
Il conto economico dell’esercizio presenta una perdita dell’esercizio 2012 pari ad 1 milione 900 mila euro. Le principali motivazioni che hanno determinato la perdita di esercizio sono state principalmente la riduzione del 50% del dividendo da LGH, l’incremento della mancata copertura dei costi dei servizi erogati per conto dell’amministrazione comunale (gestione calore, illuminazione pubblica, servizi alla mobilità) oltre alla rilevazione d’insussistenze di crediti per servizi erogati in precedenti esercizi. Il rendiconto economico evidenzia l’incremento della redditività della gestione delle aree di sosta anche dopo l’investimento operato alla fine del 2011 di acquisizione della società proprietaria del parcheggio Massarotti.
AEM ha continuato anche nel 2012 nei programmi d’ investimento sulle dotazioni infrastrutturali al servizio della città (vedi ciclo idrico, illuminazione pubblica, fibra ottica) ed ha altresì continuato nell’erogazione di servizi essenziali per la vita cittadina pur senza avere riconosciuto pienamente il ristoro dei costi sostenuti.
Relativamente al 2012  sono stati realizzati investimenti di mantenimento e sviluppo delle reti di proprietà per oltre 6 milioni di euro nell’ambito del ciclo idrico integrato, della rete di fibra ottica per la connettività veloce, dell’illuminazione pubblica e delle infrastrutture nel sottosuolo (cavidotti) e la realizzazione di  impianti fotovoltaici su due scuole comunali, a ciò vanno aggiunti investimenti realizzati in ambito cittadino da LGH per circa 15 milioni di euro.
La perdita dell’esercizio 2012 non richiede alcun intervento da parte del socio (Comune di Cremona) essendo contenuta nell’ambito delle riserve disponibili nel bilancio aziendale e la prospettiva per l’esercizio in corso è di netta inversione essendo il risultato 2012 determinato in maniera sostanziale da fattori straordinari peraltro da tempo conosciuti e monitorati.        
L’occasione dell’assemblea di bilancio è stata utile per ricordare che le evoluzioni normative degli ultimi quindici anni hanno modificato sostanzialmente il quadro regolatorio dei servizi pubblici e le aziende pubbliche locali, facendo cessare progressivamente l’attività monopolistica per garantire la concorrenza ed hanno reso, tra le altre cose,  obbligatori scorpori e separazioni societarie che non rientravano certamente negli obiettivi di chi negli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità ed ha operato per la massima integrazione aziendale.
La variabile normativa e la crescente competitività commerciale avrebbero potuto incidere pesantemente, come in alcuni territori diversi dal nostro è peraltro accaduto, sia sui livelli occupazionali sia su quello degli investimenti infrastrutturali su reti ed impianti.
Invece oltre alla salvaguardia piena dei livelli occupazionali gli investimenti messi in campo a servizio della città di Cremona ed in alcuni casi dell’intero territorio provinciale sono stati negli ultimi quindici anni di circa  200 milioni di euro di euro e l’importante mole di investimenti è stata  realizzata con le dotazioni generate dall’attività aziendale non impegnando il bilancio comunale per quanto riguarda tutto l’ambito dei servizi locali.  Alcuni esempi per tutti: l’impianto di termovalorizzazione, l’impianto di potabilizzazione e la rete di fibra ottica, la rete di pubblica illuminazione e del teleriscaldamento. Grazie a questi investimenti Cremona con la sua dotazione impiantistica è tra le poche città ad essere potenzialmente autosufficienti dal punto di vista energetico e sostanzialmente autonoma nell’attività di smaltimento dei rifiuti urbani.
L’intensità degli investimenti relativi ciclo idrico integrato senza attendere le risorse generate dalle autorità d’ambito, che ha indubbiamente impegnato ingenti risorse finanziarie pur in assenza di un quadro certo di adeguamento tariffario, ha consentito la continuità nell’erogazione di acqua potabile che senza i trattamenti effettuati con i nuovi impianti non sarebbe stata possibile. Gli impegni finanziari assunti per avere la garanzia di autonoma determinazione della gestione del ciclo idrico hanno fatto si che ora il Comune di Cremona possa trovarsi ad essere l’azionista di riferimento del nuovo soggetto gestore provinciale.
L’efficienza e l’utilità aziendale non è mai stata misurata in termini di dividendi, che negli anni sono stati mediamente nell’ordine di centinaia di migliaia di euro e quindi residuali rispetto agli apporti/benefici complessivamente generati in termini di capacità di investimento e di erogazione di servizi locali qualitativamente buoni pur spesso senza una totale copertura in termini di risorse da parte del bilancio comunale.  Nel 1996 l’attivo patrimoniale era pari a 155 milioni senza indebitamento finanziario, nel 2012 l’attivo patrimoniale è pari a 245 milioni con un indebitamento finanziario pari a 85 milioni di euro, il saldo numerico è invariato ma la dotazione di impianti, reti di servizio alla città oggi a seguito di investimenti per circa 200 milioni di euro è decisamente all’avanguardia a livello nazionale.
Risulta quindi evidente che l’azione fin qui svolta non  ha condotto a nessuna dissipazione del patrimonio costruito in ormai quasi cento anni di storia ma al contrario ha saputo generare investimenti per il presente ed il futuro della comunità cremonese.

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 31/12/13
    Cremona a 100 megabit
    la rete diventa ultraveloce
    Nel 2014 Cremona sarà la prima città italiana ad avere l’intera rete dotata di una connessione ultraveloce a 100 megabit.
    E ...
    Segue »
  • 09/10/13
    Linea Group Holding al bivio: iniziato il confronto con i sindaci dei vari territori. Alleanza più vicina
    Il top management della multiutility del sud Lombardia ha iniziato la fase di confronto ed ascolto nelle diverse province presidiate dala società. Dopo Pavia toccherà a Rovato e poi a tutti gli altri. Il 'sondaggio' sarà completato entro ottobre. Poi gli azionisti daranno indicazione al Cda della società sulla strada da intraprendere. L’Assemblea dei Soci di LGH ha approvato il bilancio della Holding per il primo semestre 2013.
    Segue »
  • 18/11/13
    Linea Group Holding strizza l'occhio a Monza-Como-Brianza
    Noto l’esito del sondaggio compiuto dal management con i duecento Comuni azionisti. Dall'unioascerebbe un colosso da 1,2 miliardi di euro di fatturato. Una decisione sarà presa prima di Natale. Inizia oggi un roadshow internazionale con gli investitori per praparare l’emissione di un bond da 275 milioni di euro.
    Segue »
  • 02/12/13
    Capitolo alleanze, Linea Group non ha fretta
    Grazie al tesoretto accumulato negli ultimi mesi la società ha ora una solidità finanziaria e patrimoniale sufficiente per valutare con calma le caratteristiche di un'aggregazione con Como, Monza e Brianza, da un lato, o con Verona e Vicenza, dall'altro, anche se non si esclude di poter dare vita, in tappe successive, ad una maxiutility lombardo-veneta da 2 miliardi di euro di fatturato.
    Segue »
  • 30/12/13
    Linea Group Holding: a fine gennaio un primo orientamento
    Il Comitato Strategico della multiutility del sud Lombardia ha proseguito l'esame dei dossier sul tappeto. Smentite tutte le indiscrezioni di queste settimane su un'accelerazione e una preferenza per Verona. Mentre dal Pirellone si auspica una prima aggregazione tutta lombarda e solo in un secondo tempo un allargamento del perimetro al Veneto.
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Top News
  • Cremona 08/05/25 23:36
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 15 maggio con una nuova ricchissima edizione. La prima pagina, dedicata nuovo Papa è Robert Francis Prevost ...
    Segue »
  • Cremona 09/05/25 16:09
    «Non vedo l’ora di conoscerla,
    di dare la vita a mia figlia»
    La gravidanza di Agnese Ghisoni: «Molte preoccupazioni, ma anche tanto di bello»
    Segue »
  • 09/05/25 16:59
    «Ausilio per vivere e lavorare meglio»
    Luciano Baresi spiega come è possibile gestire cambiamenti così rapidi e radicali
    Segue »
  • Cremona 09/05/25 14:23
    «Ghiacciai alpini,
    risorsa importante
    per i nostri fiumi»
    Intervista a a Toffaletti, geografo.
    Ricordando Porro, della sezione Cai di Cremona
    Segue »
Notizie Flash
  • 12/05/25 18:35
    All’Università Cattolica la grande festa di laurea per 92 nuovi laureati a Santa Monica
    Nel campus di Cremona, la Graduation Ceremony dedicata a tutti gli studenti e le studentesse laureati durante lo scorso anno accademico: «Abbiamo ...
    Segue »
  • 12/05/25 16:57
    «Il nostro impegno concreto per ricordare l’importanza della donazione»
    Gli arbitri cremaschi, Asst e Avis insieme
    Segue »
  • 12/05/25 16:45
    La Grande Festa del Fiume Po
    La manifestazione selezionata per la promozione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 sarà inaugurata sabato 17 maggio, alle ore 12, al ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 09/05/25 14:30
    Scavi, polvere e meraviglia:
    i Pink Floyd a Pompei
    Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
    Segue »
  • 25/04/25 16:50
    Formazione ampia, laboratori utilissimi
    Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi»
    Segue »
  • 05/05/25 18:25
    Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
    Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ...
    Segue »
  • 09/05/25 16:50
    Protagoniste le idee dei giovani
    Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti”
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 09/05/25 10:15
    Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
    Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 254 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 1 – ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E DETERMINATO/INDETERMINATO
    Ente: Provincia di Parma - PR
    Scadenza: 19 Mag 2025

    N. 1 – FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE – TEMPO
    https://informagiovani.comune ...




Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE