per nuovi campioni
Riportati i remi in barca, Luca e Ronny risalgono soddisfatti sul pulmino. Dopo la sbornia di emozioni regalate dai loro ragazzi, tra Rotterdam e Cremona ci sono 1200 chilometri di guida. E in autostrada i giovani tecnici (con loro anche un collega, altrettanto giovane, della Garda Salò) hanno tutto il tempo che vogliono per scambiarsi opinioni, idee, consigli... «Che poi – sorride Ronny Ariberti – ognuno ha i suoi segretucci».
Ronny, 32 anni, è figlio d’arte. Papà Pierangelo, storico allenatore del Flora, è ancora oggi il direttore tecnico della Canottieri di via Riglio. Gli dava consigli quando remava ed ora lo segue nel suo nuovo compito di allenatore del gruppo ragazzi-junior-Under 23. Anche Luca Manzoli, 28 anni, è passato dalla barca di gara a quella a motore, altoparlante alla mano, per guidare i giovani della Baldesio.
In Olanda hanno accompagnato i due atleti che rappresentano l’apice del movimento giovanile delle due società: Alice Rossi del Flora e Marcello Caldonazzo della Baldesio. «Le loro medaglie – osserva Manzoli – sono il risultato di un lavoro fatto negli ultimi anni in cui le società hanno investito nella formazione dei giovani atleti. Così, se le squadre sono di buon livello, i campioni possono emergere». «Per noi ad esempio – aggiunge il collega – Alice (prima medaglia mondiale per il Flora, ndr) rappresenta la chiusura del primo ciclo completo di formazione. Ora abbiamo un gruppo che l’anno prossimo approderà negli Under 23. Sono convinto che potremo crescere ancora».
[...]
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 8 SETTEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.