Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà"
“Se non stai pagando per il prodotto, significa che sei tu stesso il prodotto”. Uno dei più spietati – e veritieri – assiomi del marketing traccia il filo narrativo di The Social Dilemma, documentario Netflix diretto da Jeff Orlowski, che denuncia come i social network influiscono sul nostro modo di vivere e concepire la realtà, trasformando i fruitori in merce di scambio. Il docudrama si basa su interviste a manager e professionisti del mondo della progettazione social, tra cui alcuni ex dipendenti di colossi come Google,Facebook, Instagram. Tra questi cimpaiono Tristan Harris, ex consulente etico per Google, poi presidente e co-fondatore del Center “lFor Human Technology; Justin Rosenstein co-inventore del tasto “mi piace” di Facebook e Jaron Lanier, pioniere della realtà virtuale. Dati e testimonianze a viso aperto s’intrecciano a formare un quadro inquietante e a tratti spietato, dove gli innocui “tools”...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI’ 29 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
00:00|October 22, 2020
Lidia Gallanti