Attualità

Bomber over 70

Ogni domenica mattina la sfida tra gli appassionati di Flora e San Zeno

Il grande rimpianto della vecchiaia è il non poter più giocare a pallone. Ce ne saranno altri di rimpianti, forse, ma questo è quello che più mi disturba. Lo aveva confessato il compianto giornalista Maurizio Mosca, ex Gazzetta dello sport e famoso per il gioco del Pendolino sulle reti Mediaset.
Si può essere d’accordo o meno: l’unica alternativa è continuare a giocare senza tener conto dell’età.
Così, ogni domenica mattina, una volta al campo del Flora un’altra a San Zeno, si confrontano due squadre di appassionati, quasi tutti over 60. «Io ne compio 70 a maggio – racconta l’architetto Romano Ruggeri – ma mio fratello Renato ne ha 10 di più. Direi che la media è sui 65 anni. È vero, noi del Flora abbiamo il bomber Sergio De Mitri che ha 58 anni. Ma è perennemente in fuorigioco».
Queste sfide hanno più di 20 anni. Il Flora ha cominciato a confrontarsi con la Stradivari, solo più tardi è subentrato San Zeno. Una volta si giocava solo in tarda primavera o in settembre-ottobre: adesso si sfidano anche le temperature di metà gennaio. «Il Flora ci fornisce la muta di maglie - spiega Romano - noi però, da anzianotti, ci aggiungiamo la calzamaglia, la cuffia e i guanti. Riscaldamento? Sì, quei 30-35 secondi…».
Dove non si arriva più con i piedi, si arriva con la lingua…
«Ah bè, ogni decisione dell’arbitro, il signor Gianni Gatta di Cremona, è regolarmente contestata, soprattutto i fischi sul fuorigioco. Qualcuno è arrivato a invocare il fuorigioco semi-automatico. Però, la vera battaglia dialettica è con i compagni di squadra che, naturalmente, non ti passano mai la palla quando ti sei smarcato. E quando te la passano, è a 5 metri di distanza. Viene spontaneo dire: “Pasala chi, gò mìa pò vint an”». (...)

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 30 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
Paolo Carini
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Gerardo Paloschi
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR) [email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Gerardo Paloschi
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore Editoriale: Gerardo Paloschi
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981