Attualità

Fondi per i lavori con "Il Duomo in piazza" pane, dolci e menù speciali per finanziare l'ultima fase dei restauri nella Cattedrale

Attualità

Fondi per i lavori con "Il Duomo in piazza" pane, dolci e menù speciali per finanziare l'ultima fase dei restauri nella Cattedrale

Attualità

Fondi per i lavori con "Il Duomo in piazza" pane, dolci e menù speciali per finanziare l'ultima fase dei restauri nella Cattedrale

Si chiama “Il Duomo in piazza” l’iniziativa pensata per raccogliere fondi destinati a terminare i restauri iniziati nel 2010 e ora in fase conclusiva. Come anticipato dal Vescovo, la Cattedrale non sarà aperta al pubblico il prossimo 10 giugno in occasione di San Pantaleone; i cremaschi dovranno portare pazienza almeno fino alla fine dell’estate. Un’attesa che Diocesi e Comune di Crema vogliono ravvivare coinvolgendola città  in prima persona con un ricco calendario di iniziative, reso possibile grazie alla partecipazione di associazioni e realtà produttive locali. Il ricavato sarà destinato a completare i lavori in Cattedrale, a partire dalla
Si comincia sabato 18 maggio con la vendita del dolce “La mattonella per il duomo” presso sei delle otto pasticcerie della Congrega della Spongarda: “CI siamo ispirati a qualcosa che ricordasse il Duomo – spiega il pasticcere Leonardo Radaelli – Niente di meglio che un mattone, semplice ed essenziale come la partecipazione di ognuno di noi”.
Domenica 2 giugno è il momento del pranzo organizzato dai sette ristoranti delle Tavole Cremasche, che realizzeranno menù a tema e devolveranno il 20 per cento del ricavato a favore della raccolta fondi.
Dal 7 giugno al 10 giugno l’iniziativa continua senza sosta in piazza Duomo con il Gruppo Provinciale Panificatori Confcommercio Cremona e la Lega Panificatori Asvicom, che oltre al pane comune prepareranno per l’occasione “Al pa dal dòm”, un panespeciale a lievitazione pasta madre. Durante i tre giorni saranno inoltre allestiti gazebo per la vendita benefica della “mattonella” dolce, formaggi e salumi offerti dall’associazione Olimpia, e terracotte artistiche raffiguranti la facciata del Duomo.
L’ultimo appuntamento sarà il 10 giugno alle ore 20, in occasione di San Pantaleone, con una cena presso l’Oratorio San Luigi a base di salumi, rigliata mista, dolci, gelato e pane fresco di giornata (per prenotazioni e informazioni rivolgersi alla Pro Loco di Crema).
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981