Si è appena concluso con successo l’evento formativo “Scuola e Covid-19: istruzioni per l’uso!”, secondo percorso di formazione in tema di prevenzione e contrasto al SARS-CoV-2 organizzato dall’ATS della Val Padana per il personale scolastico. Questo nuovo corso è stato realizzato per dare continuità alle azioni già messe in campo grazie all’evento “Tornare a scuola dopo il COVID-19” che ha raggiunto più 3200 iscritti.
L’ATS, a seguito dell’esigenza espressa da alcuni Dirigenti Scolastici di conoscere e meglio interpretare le Linee Guida “Indicazioni di indirizzo per le Scuole di ogni ordine e grado e i Servizi Educativi dell’Infanzia”, ha promosso un nuovo momento di confronto con i Dirigenti Scolastici ed i Referenti Covid-19 con l’obiettivo di facilitare ulteriormente il raccordo tra Scuola, operatori addetti alla sorveglianza sanitaria in ambito scolastico, Medici di Famiglia e genitori. Grazie al contatto diretto con gli esperti è stato possibile esaminare la gestione dell’alunno sintomatico in classe e le modalità di rientro a scuola di ragazzi e docenti positivi al virus SARS-CoV-2, promuovere l’importanza della vaccinazione tra il personale scolastico, approfondire il tema e la pericolosità delle varianti del virus e comprendere come intercettare i primi segnali di disagio psicologico e avviare eventuali percorsi di supporto a favore degli alunni.
Docenti del corso “Scuola e COVID-19: istruzioni per l’uso!” sono stati la Prof.ssa Claudia Balotta, infettivologa e docente dell’Università Statale di Milano (già a capo del team che ha isolato il coronavirus Sars-Cov-2), la dr.ssa Laura Rubagotti, Referente Covid-19 ATS per le scuole, la dr.ssa Alessandra Pelizzoni, Pediatra di Famiglia, il Prof. Gabriele Merli, Vicario dell’Istituto Comprensivo di Volta Mantovana, e la dr.ssa Amelia Anghinoni, psicologa del Dipartimento PIPSS dell’ATS della Val Padana.
Nel corso degli incontri sono state affrontate e discusse alcune tematiche riguardanti l’attuale stato di emergenza sanitaria e le implicazioni per il contesto scolastico, chiamato a rivedere continuamente la propria organizzazione ed il rapporto con gli studenti e le loro famiglie. Grazie ai contributi delle Tutor d’aula Elena Bianchera, Chiara Davini ed Elena Lameri, è stato possibile mettere a fuoco la necessità di fornire al personale scolastico maggiori - e più corrette - informazioni sull’evoluzione della pandemia anche in seguito al manifestarsi delle varianti, particolarmente insidiose tra i bambini ma difficili da intercettare proprio tra i più giovani per la frequente assenza di sintomatologia, principale causa della nuova sospensione di tutte le attività didattiche in presenza.
L’evento formativo, al quale hanno aderito 230 fra Dirigenti Scolastici e Referenti Covid-19, è stato articolato in due fasi, la prima in modalità FAD e la seconda in Webinar; quest’ultima parte del corso ha rappresentato, grazie alle Tutor d’aula, il vero valore aggiunto della proposta in quanto ha consentito ai discenti di dialogare e confrontarsi direttamente con gli esperti.
Si è discusso di come la diffusione del Coronavirus e tutte le sue varianti, continui generare una situazione di emergenza sanitaria che ancora determina forti ripercussioni sul mondo scolastico e sulle famiglie, modificando le dinamiche didattiche e relazionali della scuola e dell’intera società. Si è convenuto inoltre, che la decisione di sospendere le attività didattiche in presenza sia stata una scelta complessa e dolorosa, che ha impattato duramente sull’asse più vitale della società. Inoltre, è emersa la consapevolezza di come tale sacrificio contribuisca al contenimento della pandemia ma purtroppo determini un’alterazione della vita sociale e relazionale di bambini e ragazzi nonché una riduzione della capacità lavorativa delle famiglie con conseguenti ricadute educative, psicologiche e di disuguaglianza sociale.
Ci si è poi confrontati su come poter far fronte a questo improvviso e drastico cambiamento della Scuola, che già a partire dai primi mesi dell’emergenza sanitaria, ha reso necessaria, anche sul nostro territorio, l’organizzazione di incontri mirati con le Prefetture, gli Uffici Scolastici Territoriali, i Dirigenti Scolastici, le Scuole Capofila della Rete SPS (Scuole che Promuovono Salute), i Pediatri e i Medici di Famiglia con l’obiettivo di facilitare, per quanto possibile, una presenza a scuola il più possibile serena e sicura.
Si è convenuto che la ripresa delle attività scolastiche in presenza, compatibilmente con l’andamento della pandemia da SARS-CoV-2 e la diffusione di nuove varianti, dovrà essere garantita da azioni di contenimento del contagio e qualità dei processi di apprendimento per assicurare il legittimo diritto di istruzione e di salute dei ragazzi. La scuola, in tempo di pandemia, dovrà quindi necessariamente prevedere nuove consapevolezze e modalità con cui ri-significare tanto l’esperienza vissuta quanto il ritorno ad una normalità che sarà per tutti, inevitabilmente, diversa da prima.
© Riproduzione riservata
-
22/03/24 16:59Segue »
Ex Manfredini, sopralluogo sul cantiere. Politecnico operativo nella nuova sede entro la primavera del 2025
Il Cavalier Giovanni Arvedi: «Lavoriamo per assicurare ai giovani percorsi di crescita di eccellenza e luoghi all’avanguardia» -
20/03/24 19:23Segue »
Premio Telli: il ricordo vitale degli studenti è una cura. La fisioterapia che migliora la vita dei pazienti oncologici
Premiate in Aula Magna le migliori tesi in Fisioterapia per l'anno accademico 2022/2023.
Tra le testimonianze, due fisioterapisti ed ex pazienti oncologici invitano i futuri professionisti
a lavorare con impegno, umanità ed empatia, requisiti fondamentali -
08/03/24 17:28Segue »
«Dedizione, cura e competenza clinica, metodologica e gestionale: si lavora con lo scopo di preservare o ripristinare la salute del singolo e della comunità»
L'intervista - Adele Luccini presenta i corsi di Studio in Infermieristica e Fisioterapia. Mercoledì 13 marzo, dalle 10 alle 16, 'Open Day -
01/03/24 17:11Segue »
Al centro della vita economica
L'evento - Presso il campus di Santa Monica dell’Università Cattolica l’incontro fra l’Unione Giovani Dottori Commercialisti, le studentesse e gli studenti -
23/02/24 12:26Segue »
Diritto allo studio anno scolastico 2023 - 24: ecco i progetti
Riunione con i dirigenti scolastici, convocata e voluta fortemente dall’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri, per condividere le attività di ampliamento dell ... -
09/02/24 18:16Segue »
Automazione, AI, Industria 4.0: ecco l’Its
L'intervista - Francesco Zanaboni spiega la scelta dell’Academy nel settore Meccatronica: «Università troppo astratta. Cercavo un corso più concreto, a contatto con le imprese» -
15/12/23 14:08Segue »
Omaggio all’impegno e al merito dei nostri alunni
Al Teatro Ponchielli la cerimonia di consegna delle 143 Borse di Studio dell’Associazione Industriali per l’anno scolastico 2023-2024. Sprone a perseverare e a cogliere le opportunità che si presentano e a diventare protagonisti per costruire un domani migliore -
10/11/23 18:03Segue »
«Troviamo insieme la tua strada»
“PMI DAY - INDUSTRIAMOCI”, grande pubblico a Crema per l’evento della “Piccola”. Scuole, famiglie e imprese a confronto per interpretare i cambiamenti della società -
13/10/23 17:00Segue »
L’Istituto Beata Vergine alla scoperta del cosmo
Incontro “spaziale” con Karen Lopez, canadese, Data Architect, nominata Nasa Datanaut nel 2016 -
13/10/23 17:03Segue »
Oltre i pregiudizi e le differenze
“Way Point Cremona – noi, voi...Intercultura”, i racconti dei 60 anni del centro locale. Opportunità di crescita umana e professionale per centinaia di ragazzi italiani e stranieri -
06/10/23 18:13Segue »
Rotary Youth Exchange Program, partito il programma di accoglienza
Sette studenti frequenteranno le scuole cremonesi (Liceo Stradivari, Liceo Aselli, Liceo Anguissola, Liceo Munari Crema) -
22/09/23 12:42Segue »
L’energia scaturisce dalle competenze
ITS Academy Cremona, consegnate le borse di studio della Fondazione Next Generation 3C.Mainardi: «Una giornata speciale». Nucera: «Prima tappa di un lungo viaggio insieme» -
08/09/23 13:49Segue »
«Anziché spostarmi a Milano, ho optato per la nuova
L'intervista - Antonio Dalè, laureato in Innovazione e Imprenditoria digitale, racconta il suo percorso
specializzazione a Cremona, città a misura di studente» -
28/07/23 11:48Segue »
«Nuovi e ampi sbocchi professionali»
Matteo Agnesi, premiato dalla Fondazione Italia Usa, racconta il suo percorso: non solo interprete in ambasciate e consolati, ma anche incarichi in aziende -
23/06/23 14:47Segue »
Un pieno (verde) di paradossi
Dalla mobilità elettrica agli attestati, passando per le quote. I cambiamenti climatici inducono Paesi e sistemi economici a cambiare passo, ma attuare la transizione è tutt’altro che semplice
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.