Crescono le competenze degli studenti italiani in economia? L’esame di Stato 2016 è una cartina di tornasole per raccontarci lo stato di salute di conoscenze per molto tempo neglette nella scuola italiana, che stanno faticosamente acquistando un maggiore ruolo. Solo la padronanza in economia ben collegata ad aspetti storici, filosofici, giuridici, quantitativi sarà utile per capire la crescita economica del nostro paese, benefici e rischi della globalizzazione, cause della crisi finanziaria, impasse nella costruzione europea oppure i motivi profondi della nostra crisi demografica. Negli ultimi tre anni delle scuole secondarie superiori, l’economia e le altre scienze sociali sono presenti in non più del 15% dei corsi di studio (negli Istituti Tecnici Economici e nel Liceo Economico Sociale LES, Opzione del Liceo delle Scienze Umane). Non può bastare, gli operatori e gli studiosi più attenti propongono infatti di distaccare l’Opzione Economico-Sociale dal Liceo delle Scienze Umane, per renderlo un autonomo Liceo Economico e Sociale, forte e visibile.
Qualche segnale in positivo emerge dall’esame di quest’anno: nella prima prova di italiano è emersa una domanda sul PIL. Il quesito socio-economico da sviluppare nel saggio breve o articolo di giornale «Crescita, sviluppo e progresso sociale. E’ il PIL misura di tutto?» è ben posto e accompagnato da due spunti differenti. Il primo ricorda che la quantità di ricchezza prodotta può essere rivolta alla qualità della vita, mentre Robert Kennedy al contrario affermava che un’analisi economica puramente quantitativa rischia di nascondere cattive qualità dell’allocazione delle risorse. Ma quanti studenti dei licei classici, scientifici o linguistici sono stati in grado di offrire valutazioni appropriate e non solo impressioni soggettive? Non è difficile dare una risposta.
Oggi la seconda prova del Liceo Economico Sociale ha preso le mosse da un’affermazione sulla scuola di Meuccio Ruini, politico liberal-democratico Presidente all’Assemblea Costituente della Commissione dei 75, la Commissione che 70 anni fa scrisse il testo della nostra Costituzione. L’affermazione di Ruini si rivolge a un sistema scolastico oggi per il 90% finanziato e gestito dalla mano pubblica e per il restante 10% da scuole paritarie. Ruini si chiedeva allora (e lo si chiede oggi agli studenti) quali fossero il ruolo della scuola pubblica, le modalità del suo finanziamento e il significato della presenza di scuole non statali. Come si possono oggi premiare studenti capaci e meritevoli, quale può essere il ruolo delle scuole paritarie, perché finanziare il sistema di istruzione con la fiscalità generale, quali sono i vantaggi economici di titoli di studio più elevati? L’esame di stato del Liceo Economico Sociale si rileva così una sorta di sondaggio ben configurato sul nostro sistema scolastico, realizzato con le competenze economiche che questo liceo inizia a offrire ai ragazzi. Un lavoro da continuare e intensificare.
© Riproduzione riservata
-
19/04/24 17:07Segue »
Elisa Zucchelli, cremasca, trionfa al concorso “Juvenes Translatores”
Prima traduttrice su 357 candidati. La gara europea ha visto coinvolte 701 scuole del vecchio Continente -
22/03/24 16:59Segue »
Ex Manfredini, sopralluogo sul cantiere. Politecnico operativo nella nuova sede entro la primavera del 2025
Il Cavalier Giovanni Arvedi: «Lavoriamo per assicurare ai giovani percorsi di crescita di eccellenza e luoghi all’avanguardia» -
29/03/24 15:49Segue »
«Priorità al futuro dei nostri giovani»
Talent Scout, premiazione finale presso la sede di Cremona dell’Associazione Industriali: conoscenze e competenze per far avvicinare mondo della scuola e dell’impresa -
20/03/24 19:23Segue »
Premio Telli: il ricordo vitale degli studenti è una cura. La fisioterapia che migliora la vita dei pazienti oncologici
Premiate in Aula Magna le migliori tesi in Fisioterapia per l'anno accademico 2022/2023.
Tra le testimonianze, due fisioterapisti ed ex pazienti oncologici invitano i futuri professionisti
a lavorare con impegno, umanità ed empatia, requisiti fondamentali -
08/03/24 17:28Segue »
«Dedizione, cura e competenza clinica, metodologica e gestionale: si lavora con lo scopo di preservare o ripristinare la salute del singolo e della comunità»
L'intervista - Adele Luccini presenta i corsi di Studio in Infermieristica e Fisioterapia. Mercoledì 13 marzo, dalle 10 alle 16, 'Open Day -
01/03/24 17:11Segue »
Al centro della vita economica
L'evento - Presso il campus di Santa Monica dell’Università Cattolica l’incontro fra l’Unione Giovani Dottori Commercialisti, le studentesse e gli studenti -
23/02/24 12:26Segue »
Diritto allo studio anno scolastico 2023 - 24: ecco i progetti
Riunione con i dirigenti scolastici, convocata e voluta fortemente dall’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri, per condividere le attività di ampliamento dell ... -
09/02/24 18:16Segue »
Automazione, AI, Industria 4.0: ecco l’Its
L'intervista - Francesco Zanaboni spiega la scelta dell’Academy nel settore Meccatronica: «Università troppo astratta. Cercavo un corso più concreto, a contatto con le imprese» -
15/12/23 14:08Segue »
Omaggio all’impegno e al merito dei nostri alunni
Al Teatro Ponchielli la cerimonia di consegna delle 143 Borse di Studio dell’Associazione Industriali per l’anno scolastico 2023-2024. Sprone a perseverare e a cogliere le opportunità che si presentano e a diventare protagonisti per costruire un domani migliore -
10/11/23 18:03Segue »
«Troviamo insieme la tua strada»
“PMI DAY - INDUSTRIAMOCI”, grande pubblico a Crema per l’evento della “Piccola”. Scuole, famiglie e imprese a confronto per interpretare i cambiamenti della società -
13/10/23 17:00Segue »
L’Istituto Beata Vergine alla scoperta del cosmo
Incontro “spaziale” con Karen Lopez, canadese, Data Architect, nominata Nasa Datanaut nel 2016 -
13/10/23 17:03Segue »
Oltre i pregiudizi e le differenze
“Way Point Cremona – noi, voi...Intercultura”, i racconti dei 60 anni del centro locale. Opportunità di crescita umana e professionale per centinaia di ragazzi italiani e stranieri -
06/10/23 18:13Segue »
Rotary Youth Exchange Program, partito il programma di accoglienza
Sette studenti frequenteranno le scuole cremonesi (Liceo Stradivari, Liceo Aselli, Liceo Anguissola, Liceo Munari Crema) -
22/09/23 12:42Segue »
L’energia scaturisce dalle competenze
ITS Academy Cremona, consegnate le borse di studio della Fondazione Next Generation 3C.Mainardi: «Una giornata speciale». Nucera: «Prima tappa di un lungo viaggio insieme» -
08/09/23 13:49Segue »
«Anziché spostarmi a Milano, ho optato per la nuova
L'intervista - Antonio Dalè, laureato in Innovazione e Imprenditoria digitale, racconta il suo percorso
specializzazione a Cremona, città a misura di studente»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.