di marketing con l’attività formativa integrata
Analizzare la situazione di un’azienda e predisporre un progetto di marketing. E non in generale o, peggio, in astratto, ma attagliato su una precisa esigenza aziendale. Ecco il lavoro che in queste settimane hanno svolto gli studenti del Master in Agrifood business della Smea, attraverso i “Casi di marketing”, un’attività formativa integrata da anni nel percorso del Master e che quest’anno ha visto coinvolte sette aziende, di cui quattro cremonesi. Parliamo di Auricchio, Oleificio Zucchi, Rivoltini dolciaria e Lameri cereals. Al di fuori del nostro territorio hanno partecipato Blumen di Piacenza che si occupa di sementi per orti e giardini, oltre a Solana del lodigiano e Rodolfi Mansueto del parmense entrambe industrie conserviere.
«Si tratta di veri e propri project works – ci spiega il professor Stefano Boccaletti, direttore del Master Smea – con i quali vengono fatte analizzare a gruppi di studenti diverse problematiche aziendali, che ruotano attorno alla politica e al posizionamento di marketing dell’impresa partner. Ogni gruppo si rapporta dunque con un’azienda committente, alla quale presenterà poi i risultati ottenuti dopo alcuni mesi di lavoro, con eventuali linee guida per strategie da attuare e con proposte di soluzione del problema affrontato».
La finalità dunque è doppia, perché, come ci sottolinea Boccaletti, nell’ambito del Master si cerca di individuare tematiche che presentino spiccate finalità didattiche per gli studenti ma anche significativi e concreti ritorni progettuali per l’azienda....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 16 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
27/10/20Segue »
Università Cattolica, didattica (anche) in presenza per Scienze agrarie, ambientali e alimentari e per facoltà di Economia e Giurisprudenza
Per le sedi di Piacenza e di Cremona, mentre per le sedi di Milano e di Brescia si passa, fino all'8 novembre, alla sola didattica a distanza per tutti i corsi di laurea e post-laurea a causa dell’aumento esponenziale dei casi di contagio da Covid-19 -
15/12/20Segue »
«Una squadra straordinaria»
Alessia Zucchi a tutto campo sul 2020 e sui futuri piani dell’azienda. Nonostante l’emergenza, la produzione non è mai stata interrotta: «Qualità e sostenibilità nel nostro Dna. Nel 2021 investiremo ancora»
- Segue »
-
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
05/04/24 18:02Segue »
Un confronto a 360 gradi
Margherita Simonetti, da Mantova a Cremona per perfezionarsi alla Smea dell'Università Cattolica: «Grandi flessibilità e apertura verso soluzioni partecipate» -
22/03/24 16:59Segue »
Ex Manfredini, sopralluogo sul cantiere. Politecnico operativo nella nuova sede entro la primavera del 2025
Il Cavalier Giovanni Arvedi: «Lavoriamo per assicurare ai giovani percorsi di crescita di eccellenza e luoghi all’avanguardia» -
22/03/24 17:16Segue »
I giovani come il “Big Bang”
Università Cattolica, celebrato il Dies Academicus nel 40esimo della presenza a Cremona. Giovanni Arvedi: «Facciamo sì che creino per la nostra comunità cose importanti»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.