con la Giornata provinciale
del Ringraziamento a Grumello
Numerosissimi imprenditori agricoli, con le loro famiglie, hanno preso parte alla Giornata Provinciale del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti domenica 24 novembre a Grumello Cremonese. Alle ore 10,30 la chiesa parrocchiale dedicata a San Bartolomeo apostolo era gremita, per la Santa Messa che ha aperto una domenica di grande festa, nel segno della fede e dell’impegno, della passione per il lavoro dei campi e dell’attenzione all’intera comunità. Il Consigliere ecclesiastico don Emilio Garattini e il Parroco don Ettore Dominoni hanno salutato l’assemblea evidenziando l’importanza di ritrovarsi intorno all’altare, per rendere grazie al Signore dei frutti della terra e del lavoro. Hanno sottolineato la preziosa opera svolta dagli agricoltori, che lavorano e custodiscono il creato. Hanno richiamato i valori veri, patrimonio della gente dei campi: la famiglia, la solidarietà, la trasparenza, la condivisione.
Momento fondamentale della celebrazione è stato l’offertorio. Un lungo corteo ha portato all’altare i cesti colmi dei prodotti della terra: gli agricoltori hanno voluto recare tutti i frutti dell’agricoltura cremonese, affidandoli ai sacerdoti, quale segno della gratitudine dell’agricoltura e della promessa di condividere i beni della terra con le persone meno fortunate della comunità. E’ seguita la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli, in un’apprezzata parata che ha raccolto i trattori più imponenti e moderni ma anche le ‘vecchie glorie’ del passato, senza dimenticare i mini-trattori portati dai bambini.
La giornata è proseguita con un momento d’incontro presso la sala conferenze di Grumello. Per Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia e Delegato Confederale di Coldiretti Cremona, è stata occasione per ringraziare i rappresentati delle Forze dell’ordine (fra i presenti, c’era il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Cesare Lenti) sottolineando l’importanza del loro lavoro nella lotta alla contraffazione, all’agropirateria, alle frodi che rubano valore al vero Made in Italy e reddito alle imprese agricole. Un ringraziamento è stato rivolto anche ai tanti Sindaci del territorio, presenti con la fascia tricolore, e ai rappresentati di Provincia (c’erano l’Assessore all’agricoltura Gianluca Pinotti e il Presidente Massimiliano Salini) e Regione (c’era il Consigliere regionale Federico Lena, che ha ribadito l’impegno della Regione su due fronti: la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura lombarda, anche attraverso Expo 2015, e l’azione per arginare il consumo del suolo agricolo). In una tavola rotonda introdotta dal Direttore di Coldiretti Cremona Simone Solfanelli, sono state ascoltate le varie voci del territorio, a partire dai sindaci, rappresentati dal primo cittadino di Grumello Fabio Scio.
La chiusura è stata tutta per il Presidente Prandini, che ha evidenziato il valore dell’agricoltura italiana, sottolineando che questa va difesa a partire dalla trasparenza, dall’origine in etichetta, dalla lotta all’ingresso di prodotti anonimi dall’estero che finiscono sulle tavole confusi con il vero Made in Italy.
Il Presidente di Coldiretti Lombardia ha confermato la massima determinazione, da parte di Coldiretti, nella tutela e valorizzazione del vero Made in Italy, a partire dai prodotti della suinicoltura, comparto che attraversa una stagione particolarmente difficile.
Protagonisti della Giornata del Ringraziamento sono stati anche gli agricoltori del Mercato di Campagna Amica: una delegazione era presente (con stand che proponevano salumi, ortofrutta, pane, miele, farine e confetture) per sottolineare il successo di un’esperienza che oggi vanta dieci mercati regolarmente presenti in pressoché tutti i principali centri della provincia.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
03/12/13Segue »
Domani diecimila allevatori e agricoltori al Brennero per difendere il made in Italy
Domani, mercoledi 4 dicembre, a partire dalle dalle ore 9,00, circa diecimila allevatori e coltivatori della Coldiretti provenienti da tutte le ...
-
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
13/06/25 18:05Segue »
«Miglioramenti grazie alla sinergia»
Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
- Il Torneo Dossena pensa già al 2014
- L'ingegnere cremonese che "sussurra" ai motori dei jet Dal liceo scientifico Aselli alla Rolls Royce in Inghilterra
- Tesori nascosti, in via Genala 200 strumenti antichi in casa
- Crema, fusione ospedali Ablondi scrive al Comune «La Regione va avanti»
- Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.