Crema è stata tappa, per la Provincia di Cremona, del tour “Lombardia Protagonista”: un riconoscimento importante per il nostro ruolo strategico nel sistema industriale regionale e, in particolare, del protagonismo nell'ambito del Sistema Cosmetico Lombardo.
Si è parlato, nello specifico, di come a Crema presto potrebbero nascere il Cluster della cosmesi e la ZIS, Zona di Innovazione e Sviluppo dedicata a questo settore in cui siamo autentica eccellenza mondiale.
Cosa significa? Potenziare la filiera della formazione, la ricerca, la crescita dell'ecosistema industriale, al fine di continuare nell'azione di potenziamento del settore cosmetico, che deve vedere lavorare il tessuto imprenditoriale e le istituzioni in una sinergia sempre più stretta, in cui quasi si perdano i confini tra i rispettivi ambiti di azione per raggiungere traguardi sempre più sfidanti, in un settore che già oggi cresce del 6% all'anno. E che crea per il nostro territorio competenze, opportunità occupazionali, benessere socioeconomico.
Quando lo scorso anno abbiamo lanciato i Crema Beauty Days, con qualche intenzionale enfasi volta a stimolare l'immaginazione e l'impegno dei partner avevo lanciato l'idea di "Crema capitale italiana della Bellezza". I Beauty Days sono nati anche per accompagnare questa consapevolezza.
Sentire oggi dal Presidente Fontana e dagli Assessori Guidesi e Mazzali che anche Regione Lombardia vede a Crema la sede naturale del Cluster, della Zis e di tutto ciò che potrà conseguirne in termini di investimenti, ci dice che quell'intuizione, se ci lavoriamo tutti insieme con determinazione, può diventare una realtà davvero importante, di valore e di prospettiva.
Fabio Bergamaschi,
sindaco di Crema
© Riproduzione riservata
-
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
13/06/25 18:05Segue »
«Miglioramenti grazie alla sinergia»
Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
- Il Torneo Dossena pensa già al 2014
- L'ingegnere cremonese che "sussurra" ai motori dei jet Dal liceo scientifico Aselli alla Rolls Royce in Inghilterra
- Tesori nascosti, in via Genala 200 strumenti antichi in casa
- Crema, fusione ospedali Ablondi scrive al Comune «La Regione va avanti»
- Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.