A fine giugno, la motonave Mattei aveva già superato le 2 mila presenze, ovvero il dato complessivo del 2023. «Faremo i conti dopo la festa del torrone di novembre – spiega il capitano Federico Molinaro – ma noi contiamo di superare quota 4 mila e di avventurarci verso quota 5 mila». Un biglietto da visita importante che il capitano mostrerà a Luca Burgazzi, nuovo assessore al Turismo, nel primo incontro previsto per settembre. Un breve contatto c’è già stato. «Porterò anche l’idea di un progetto condiviso tra gli operatori sul fiume e i ristoratori della città- precisa il capitano - un’esperienza molto positiva che ho toccato con mano nel Mantovano e nel Rodigino».
Agosto è periodo di bassa stagione per il trasporto fluviale ed è l’occasione di un primo bilancio. «La parte migliore non è già passata - ricorda Molinaro- ma ci aspetta da settembre in avanti. Fino a quando, a novembre inoltrato, la motonave Mattei aspetterà che si sia diradata la nebbia mattutina per iniziare le sue escursioni. Stiamo già ricevendo le prenotazioni per escursioni durante la Festa del salame (5 e 6 ottobre) e la Festa del torrone (9 ,10 e 16,17 novembre».
In settembre, la Mattei verrà affiancata da una nuova motonave, la Fratina 2° che è attualmente in fase di verniciatura. Nell’operazione di cessione dell’area dei Cantieri navali ad Arvedi, la motonave era un “di più” ed è stata quindi ceduta. Del resto, il progetto di potenziare la flotta c’era già. La compagnia Navigazione interna che condivide con la Rivers Cruises, proprietaria della Mattei, l’attività di (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 23 AGOSTO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 02/08/24Segue »
«Un sistema-città»
Turismo a Cremona. Intervista all'assessore Luca Burgazzi: «Lavoriamo anche a migliorare assistenza e trasporti, i veri nodi»
-
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
13/06/25 18:05Segue »
«Miglioramenti grazie alla sinergia»
Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.