Il successo nell’export di alcuni prodotti italiani eccellenti incentiva la strategia di espansione dei Consorzi e dei soggetti che sono parte di questa sinergia che si propone di raggiungere e di educare al gusto un pubblico di appassionati e neofiti. Da domani EEQF sarà protagonista di importanti appuntamenti internazionali del mondo food: presso la Fiera Marca di Bologna (pad. 30 stand E-59), e in Germania nel contesto della Berlin Fashion Week. Dal 23 gennaio anche un workshop che approfondisce la produzione e le specificità alimentari di qualità dell’Olio EVO Terre di Siena DOP e Olio EVO Segganio DOP.
I visitatori della Fiera Marca di Bologna potranno conoscere e scoprire le realtà consortili dei sei partner di EEQF, il 15 e il 16 gennaio. Sarà infatti possibile entrare nel vivo delle specificità qualitative dei prodotti a indicazione geografica, attraverso la loro storia e la degustazione esperienziale in loco.
Nel contesto della Berlin Fashion Week, domani 15 gennaio, i prodotti EEQF saranno offerti in degustazione all’evento “Fashion for the Future” presso The Networkx Ug I.G., durante il networking party che seguirà la conferenza condotta da un panel di alti relatori del settore fashion. Sempre a Berlino, il 16 gennaio sarà la volta dell’evento annuale organizzato dalla multinazionale tedesca, Testo SE & Co. KGaA, durante il quale sarà possibile degustare i prodotti EEQF.
Dal 23 al 26 gennaio, invece, Siena sarà teatro del workshop sempre targato EEQF che approfondirà i processi e i luoghi di produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva. I partecipanti potranno visitare diverse aziende del territorio, immergersi nei suggestivi oliveti e scoprire le ricchezze culturali della zona. È prevista anche la visita al Museo dell’Olio di Seggiano e la degustazione con la giovane chef Carlotta Pometti.
EEQF, acronimo per “Enjoy European Quality Food”, lanciato a Milano lo scorso 3 ottobre, è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza con certificazioni quali DOP, Denominazione di Origine Protetta, DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, IGP, Indicazione Geografica Protetta e STG Specialità Tradizionale Garantita. La scelta di coinvolgere quattro paesi europei oltre all’Italia nasce dal proposito di avvicinare consumatori, trade e opinion leader al mondo dell’enogastronomia italiana ed europea. Nel corso dei tre anni saranno organizzati seminari, degustazioni, workshop ed iniziative promozionali, grazie al supporto di partner locali di prestigio quali le Camere di Commercio e agenzie di comunicazione.
I prodotti protagonisti sono diversi tra vini, formaggi e olio, italiani: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio EVO Seggiano DOP e l’Olio EVO Terre di Siena DOP, la Mozzarella STG.
EEQF, Enjoy European Quality Food:
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e della durata di tre anni, è una campagna di informazione e valorizzazione sui prodotti certificati di qualità in particolar modo su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. All’iniziativa partecipano sei diverse realtà: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo. Sono previsti eventi in Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia.
Il progetto è finalizzato a inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici europei, con lo scopo di creare un approccio nuovo e senza preconcetti nei confronti dei prodotti certificati di qualità.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
23/01/20Segue »
Lo spettro dei dazi
L'intervista - Lino Somenzi, neo segretario della Fai Cisl, a tutto campo sulla categoria: «Il comparto alimentare tiene. Ma ci sono diverse fonti esterne di preoccupazione. Entro l’estate previsto il rinnovo del contratto degli operai agricoli e florovivaisti»
-
22/03/24 14:08Segue »
Ispirato ed efficace. I Black Crowes
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
tornano a volare alto -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
22/03/24 16:40Segue »
Responsabilità, sacrificio e soddisfazioni
Carlotta Zazza, laureata in Infermieristica a Cremona, racconta il suo percorso: «Quando la persona si accorge che abbiamo fatto la differenza, è davvero gratificante» -
22/03/24 16:59Segue »
Ex Manfredini, sopralluogo sul cantiere. Politecnico operativo nella nuova sede entro la primavera del 2025
Il Cavalier Giovanni Arvedi: «Lavoriamo per assicurare ai giovani percorsi di crescita di eccellenza e luoghi all’avanguardia» -
22/03/24 17:16Segue »
I giovani come il “Big Bang”
Università Cattolica, celebrato il Dies Academicus nel 40esimo della presenza a Cremona. Giovanni Arvedi: «Facciamo sì che creino per la nostra comunità cose importanti»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.