Innovazione tecnologica e crisi economica non hanno solo reso questo periodo storico estremamente complesso, ma hanno anche demolito tante certezze, togliendo punti di riferimento agli adulti come ai giovani, questi ultimi quanto mai confusi rispetto al loro futuro e al ruolo che li attende nella società negli anni a venire. Il rapporto Giovani 2018, realizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica, presentato ieri, giovedì 7 marzo a Palazzo Comunale nell’ambito del programma di Youngle Context, rappresenta un importante contributo per capire come sta evolvendo la nostra società, come i giovani percepiscono il contesto in cui vivono ed operano, quali sono le loro aspettative verso il futuro. Il rapporto è stato presentato in occasione di un incontro sul tema La condizione giovanile in Italia.
Il Rapporto Giovani 2018, dunque, fotografa il mondo giovanile, svelando aspettative, ansie e delusioni delle nuove generazioni italiane.
«Il Rapporto Giovani – commenta la Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri – rappresenta uno strumento interessante per poter valutare i percorsi intrapresi sul territorio per offrire ai ragazzi maggiori opportunità per il futuro. Si tratta di un’importante occasione rivolta in particolare alla comunità educante per riflettere insieme sul mondo giovanile e per costruire progettualità strategie ed azioni condivise e maggiormente efficaci».
Alla base del Rapporto Giovani c’è l’intento di conoscere i giovani parlando direttamente con loro. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento che consenta di restituire una conoscenza solida dei cambiamenti in corso e del loro impatto sulla vite delle persone e delle famiglie, con particolare riferimento alla complessa realtà dei giovani e alla transizione all’età adulta.
Nel corso dell’incontro, condotto da Daniela Marzana - psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice di psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica di Milano, in particolare, sono stati presentati i dati relativi ai temi del lavoro e delle competenze, della partecipazione, del futuro, della scuola e dell’orientamento...
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