in provincia coinvolti 4.150 studenti
L'obiettivo è quello di facilitare l'alternanza fra scuola e lavoro: l'attività dell'Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con l'amministrazione provinciale, Asl, Inail, Inps, Servimpresa e Direzione Territoriale del Lavoro ha già consentito a 4.150 studenti di partecipare ad iniziative di alternanza fra scuola e lavoro nell'anno scolastico 2012/2013. Più di 600 fra soggetti pubblici e privati, nella maggior parte dei casi micro e piccole imprese, sono state protagonisti di questa attività. Ed è proprio con l'obiettivo di promuovere e sostenere in modo ancora più energico e ampio la corretta diffusione di questi progetti che questa mattina, presso la sede dell'Asl di Cremona, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa fra i soggetti già coinvolti in questo tipo di attività. Con il protocollo siglato questa mattina i soggetti firmatari si impegnano a diffondere l'utilizzo di questo strumento sulla base di linee guida territoriali che propongono una lettura armonizzata e ragionata delle norme vigenti in materia di alternanza scuola-lavoro, l'interpretazione coordinata in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e una strumentazione tecnica utile alle istituzioni scolastiche e formative e alle imprese ospitanti per la gestione più corretta dei percorsi di alternanza di qualità.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
05/11/13Segue »
Lavoro, nasce CVQui, una nuova banca dati promossa dall'Informagiovani e Associazione Industriali
Presentata oggi presso la sede dell'Associazione in Piaza Cadorna. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Industriali e il Gruppo Giovani a confronto è stata sviluppata una specifica funzionalità volta a promuovere anche le offerte di stage come importante opportunità di accesso al mondo del lavoro.
-
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
13/06/25 18:05Segue »
«Miglioramenti grazie alla sinergia»
Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
- Il Torneo Dossena pensa già al 2014
- L'ingegnere cremonese che "sussurra" ai motori dei jet Dal liceo scientifico Aselli alla Rolls Royce in Inghilterra
- Tesori nascosti, in via Genala 200 strumenti antichi in casa
- Crema, fusione ospedali Ablondi scrive al Comune «La Regione va avanti»
- Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.