«Temi centrali nel mio lavoro e rilevanti anche nelle dinamiche del potere»
Proseguirà fino a dicembre nella suggestiva cornice dell’ex chiesa di “San Carlo” a Cremona (via Bissolati, 33) “And Rose”, la mostra personale di Monica Bonvicini. Con la sua proposta concettuale e provocatoria, Bonvicini continua a spingere i confini del fare arte, interrogando il ruolo del potere, dello spazio e del corpo all’interno delle nostre società.
Bonvicini, come ha sfruttato il contesto della chiesa sconsacrata di San Carlo per creare “And Rose”?
«L’architettura della chiesa sconsacrata di San Carlo ha offerto una cornice ricca di significato per “And Rose”, in cui storia e sacralità dialogano con la monumentalità delle sculture. Le catene in acciaio galvanizzato delle altalene, sospese nella navata, creano una tensione visiva tra l’estetica industriale e la spiritualità dello spazio. Questo contrasto riflette il mio interesse per le dinamiche di potere che abitano gli spazi architettonici e come tali relazioni si rivelino anche in ambienti un tempo sacri, ora desacralizzati».
Il titolo “And Rose” suggerisce molteplici letture. C’è un legame tra il simbolismo della rosa e le tematiche di potere e genere che esplora nel suo lavoro?
«Il titolo “And Rose” suggerisce una molteplicità di significati, legati al ciclo della vita, della morte e della trasformazione. La rosa, spesso associata alla bellezza e alla femminilità, nasconde anche aspetti di vulnerabilità e resistenza, temi centrali nel mio lavoro....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 31 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.