Attualità

Un'alleanza territoriale per la riforma sanitaria di Regione Lombardia

Costruire una Consulta territoriale con direttori di ospedali e Asl, sindaci e medici di base, per portare in Regione Lombardia una proposta concreta di risparmio e ottimizzazione delle risorse in previsione della futura riforma sanitaria.
Così il consigliere regionale, Carlo Malvezzi, si è espresso al termine della visita effettuata questa mattina – 30 settembre – all'ospedale Oglio Po di Vicomoscano.
Se il territorio, insomma, saprà unire le forze e presentare, da solo, un progetto di riorganizzazione fattivo e credibile, le decisioni che il Pirellone prenderà saranno sicuramente meno traumatiche e più prevedibili. L'idea è quella di una vera e propria Alleanza Territoriale.
La proposta è stata subito ben accolta dal sindaco di Casalmaggiore, Claudio Silla, convinto della necessità di un confronto e di un rapporto diretto con chi si troverà a prendere decisioni fondamentali per il futuro della sanità lombarda. Tali decisioni non avrebbero senso se decontestualizzate e prive di una conoscenza precisa del contesto nel quale andranno ad incidere.
Di questo è convinto anche il consigliere Malvezzi che, proprio con finalità conoscitive, ha fatto tappa in territorio casalasco.
Ad Oglio Po, Malvezzi,  ha trovato un ospedale all'avanguardia, accreditato Joint Commission e da poco riorganizzato secondo il modello dell'Intensità di Cura. Un modo concreto, ha spiegato il direttore generale, Simona Mariani, per ottimizzare il lavoro del personale, i posti letto e per porsi nei confronti del paziente in un'ottica nuova. E' il medico, infatti, che va verso il paziente.
Quanto alle bozze di riordino uscite nei giorni scorsi Malvezzi è stato chiaro: «Ad oggi non c'è alcuna proposta di legge depositata. Accorpamenti e riorganizzazioni non sono sono all'ordine del giorno. Lo è invece la necessità di continuare a mantenere gli standard sin qui garantiti a fronte di un aumento della domanda di sanità e di risorse diminuite».
«Noi stiamo facendo quel che la riforma ci dirà di fare dopo», ha sintetizzato in poche parole il direttore dell'Asl di Cremona, Gilberto Compagnoni. «Qui a Cremona ho riscontrato una collaborazione con il territorio che non ho mai trovato altrove». Lo ha confermato anche  il direttore Mariani: Azienda Ospedaliera e Asl, insomma, sono sulla stessa “linea d'onda” e questo si percepisce anche in termini di organizzazione dei servizi sul territorio.
Le sinergie possibili? In questo è stato particolarmente diretto il sindaco Silla: quelle con il vicino territorio mantovano.

Vedi anche la Fotogallery
IL SERVIZIO COMPLETO SULLA FUTURA RIFORMA SANITARIA LOMBARDA SUL NUMERO IN EDICOLA DI MONDO PADANO
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981